L’ACCETTAZIONE MEDIANTE CRISTO

Chiunque voglia godere di una pace stabile mentre si preoccupa di sé stesso, dovrà abbandonare il proprio io, tornare alla Parola di Dio e riposare, senza porre alcuna domanda, su quel libro puro, prezioso ed eterno. La Parola di Dio non cambia mai. Io cambio; il mio corpo, i miei sentimenti, la mia esperienza, le mie circostanze cambiano continuamente, ma la Parola di Dio è la stessa ieri, oggi e in eterno.

È un punto importante ed essenziale per la nostra anima, sapere che Cristo sia l’unica definizione della posizione del credente davanti a Dio. Ciò dona una potenza immane, libertà e benedizione. “Quale Egli è, tali siamo noi in questo mondo” (Giovanni 4:17). Questo è qualcosa di perfettamente meraviglioso!

Consideriamo tutto questo; pensiamo ad un miserabile, colpevole e schiavo del peccato, una vittima di Satana, uno votato al mondo, esposto ad un inferno eterno; un tale viene sollevato da una grazia sovrana, liberato totalmente dalla presa di Satana, dal dominio del peccato, dalla potenza del male presente, perdonato, lavato, giustificato, condotto accanto a Dio, accettato in Cristo e perfettamente ed eternamente identificato con Lui, cosicché lo Spirito Santo possa dire: “Quale Cristo è, tale egli è in questo mondo!”

Tutto questo sembra troppo bello per essere vero, e sicuramente è troppo bello perché noi possiamo comprenderlo. Ma benedetto sia il Dio di ogni grazia e benedetto sia il Cristo di Dio, che non è troppo per Lui da donare a noi. Dio dona come Sé stesso. Egli resterà Dio, nonostante la nostra indegnità e l’opposizione di Satana. Egli agirà in modo degno di Sé stesso e degno del Figlio del Suo amore.