CANTICO GIUSTO - DAL LATO SBAGLIATO

Quando i figli d'Israele attraversavano delle prove, dovevano davvero esprimere gratitudine e ringraziamento nel mezzo di esse? Quando erano circondati da ogni lato in una situazione disperata, Dio si aspettava veramente che avessero una simile reazione?

Sì, assolutamente! Era proprio il segreto per uscire dalle loro difficoltà. Vedi, Dio vuole qualcosa da ciascuno di noi nei momenti in cui siamo schiacciati da prove e tribolazioni. Nel mezzo di tutto questo, Egli vuole che Gli offriamo un sacrificio di ringraziamento!

Credo che Giacomo avesse scoperto questo segreto quando ammonì, "Considerate una grande gioia, fratelli miei, quando vi trovate di fronte a prove di vario genere..." (Giacomo 1:2). Stava dicendo, "Non arrendetevi! Costruite un altare nel vostro cuore, ed offrite un ringraziamento gioioso nel mezzo delle vostre prove".

Certamente i figli d'Israele offrirono al Signore lode e ringraziamento - ma lo fecero dal lato sbagliato del Mar Rosso! Sì, il popolo si rallegrò per tutta la notte, ma Dio non ne trasse piacere. Chiunque può gridare di gratitudine dopo che la vittoria è giunta. Ma la domanda che Dio stava ponendo ad Israele era, "Mi loderai prima che io mandi il mio aiuto, mentre sei ancora in mezzo alla battaglia?"

Credo che se Israele avesse gioito dal "lato della prova" del Mar Rosso, non avrebbe dovuto essere provato nuovamente alle acque di Mara. Se avesse passato la prova del Mar Rosso, le acque di Mara non avrebbero avuto un sapore amaro, ma dolce. E Israele avrebbe visto dell'acqua sgorgare ovunque nel deserto, invece di vagare nell'arsura.

Signore, aiutaci a cantare il cantico giusto dal lato della prova. Questo porta il maggior diletto al nostro Padre celeste.

Stai attraversando proprio ora un momento difficile? Allora canta! Loda! Dì al Signore, "Tu puoi farlo, mi hai liberato in passato, puoi liberarmi ora. Riposo nella gioia".