UN’ANCORA NELLA TEMPESTA

“Questa speranza che noi abbiamo è come un'àncora sicura e ferma della nostra vita, e che penetra fin nell'interno del velo” (Ebrei 6:19).

L’ancora della nostra vita a cui questo passo della Scrittura fa riferimento è la speranza. Non si tratta della speranza del malvagio mondo in cui viviamo, ma della speranza che si fonda sulla promessa divina di custodire, benedire e regnare su coloro che confidano in Lui. La speranza biblica non è un illusione o un atteggiamento ottimista; piuttosto, è un’attesa fiduciosa basata sulla certezza della Parola di Dio per cui, come Egli ci ha ancorati nel passato, continuerà a farlo nel futuro.

Questa sola speranza è la nostra ancora nelle tempeste che si stanno abbattendo sulla terra in questo momento. Lo scrittore agli Ebrei esorta, “Affinché non diventiate pigri, ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse” (Ebrei 6:12).

Dio ha fatto un giuramento agli “eredi della promessa” – tutti coloro che sono in Cristo. Egli ha fatto questo giuramento per porre fine ad ogni lotta – ogni dubbio – affinché “avessimo un grande incoraggiamento noi, che abbiamo cercato rifugio nell'afferrare saldamente la speranza che ci è stata messa davanti” (Ebrei 6:18).

Ecco la nostra speranza: Dio ha giurato di adempiere le Sue promesse ed è impossibile che Dio menta!

Egli mantenne la Sua parola con Abrahamo ed Egli manterrà la Sua parola con te, se confiderai in Lui. Abbiamo bisogno di un grande incoraggiamento in questi tempi avversi.

Quando, alla fine, tutto sarà stato detto e fatto – e ogni sermone sulla speranza sarà stato predicato – tutto si ridurrà a questo: siamo disposti ad affidare tutto nelle Sue mani – riposare nella Sua parola – e restare fermi senza vacillare nell’amore di Dio, pienamente persuasi che le Sue promesse per noi si adempiranno?

“Non gettate via dunque la vostra franchezza, alla quale è riservata una grande ricompensa. Avete infatti bisogno di perseveranza affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso” (Ebrei 10:35-36).