QUANDO SENTI IL LEONE RUGGIRE

Quand’ero un giovane predicatore, non davo molto peso alla guerra spirituale. Pensavo che chiunque camminasse in vittoria non avrebbe avuto alcun problema contro il diavolo. Per me era solo un problema di resistergli. Ma presto scoprii un leone ruggente piombare sulle mie debolezze con tutta la sua forza e mi sentii impotente nell’ingaggiare battaglia contro di lui.

Troppo spesso vedo il diavolo fare la stessa cosa ad altri cristiani sinceri. Conosco tantissimi servi fedeli – gente pura di cuore, che cammina nella grazia – sopraffatti da ondate demoniache di confusione e disperazione.

Tali cristiani possono lavorare diligentemente per il Signore per anni. Poi, un giorno, Satana improvvisamente inietta pensieri accusatori nelle loro menti. Subito sono schiacciati da problemi terribili – tentazioni inaspettate, avarizia, depressione. Le loro prove sono così profonde, strane e misteriose che questi santi non hanno idea da dove provengano.

Credo ci sia una sola spiegazione: i loro problemi sono un violento attacco demoniaco. Volta dopo volta l’ho visto accadere a cristiani che crescono in maniera sorprendente. All’apice della loro crescita spirituale, Satana mette una vecchia seduzione sul loro cammino. Potrebbe trattarsi di un vecchio desiderio, qualcosa che pensavano di aver vinto anni fa. Ma ora, dopo anni di vittorie, si ritrovano a camminare su un filo, traballando sull’orlo di un’indulgenza che potrebbe ricondurli a un terribile legame.

Ho sperimentato questa fiumana. E migliaia di cristiani vi sono intrappolati proprio ora. Essi sono inondati da persecuzioni, attacchi fisici, oppressioni mentali, feroci tentazioni dall’inferno, amici che si rivoltano contro di loro come nemici. Satana ha determinato un assalto totale in questi ultimi giorni volto a spazzarci via nella totale disperazione.

Come possiamo resistere alla potenza di Satana? Giovanni ci offre la risposta in Apocalisse 12: “Ma essi l'hanno vinto per mezzo del sangue dell'Agnello e per mezzo della parola della loro testimonianza” (verso 11). Quando senti il leone ruggire – quando la fiumana si abbatte e ti senti sopraffatto – corri nel luogo santissimo. Per fede, entra alla presenza stessa di Dio sul Suo trono, perché l’Agnello ha aperto una via per te, attraverso il Suo sangue.

“Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel santuario, in virtù del sangue di Gesù, che è la via recente e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne” (Ebrei 10:19-20).