RESISTERE E RINNOVARSI

Se chiedi ad un cristiano come combattere con il diavolo, probabilmente lui reciterà Giacomo 4:7: “resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi.” Ma cosa intende Giacomo quando dice di resistere e come possiamo resistere al potere di Satana?

Quando sei solo con Dio in preghiera, sei completamente immune dai mezzi del diavolo. Dunque, corri verso il Suo trono con fede, invocaLo e resta sotto il potere del sangue di Cristo.

L'apostolo Giovanni scrive: “Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto nel suo luogo, dove essa è nutrita per un tempo” (Apocalisse 12:14). Io credo che le due ali d'aquila di cui parla Giovanni siano l'Antico e Nuovo Testamento della Parola di Dio. Quando il diavolo viene contro di noi, noi siamo in grado di volare sopra di lui sulle ali della Parola di Dio verso un luogo dove poter essere nutriti da Dio.

L'apostolo Paolo usa inoltre la parola nutrire, scrivendo: “nutrito nelle parole della fede e della buona dottrina” (1 Timoteo 4:6). La parola Greca che sta per nutrito qui vuol dire istruito. Paolo sta parlando dell'essere istruito nelle Scritture, essere a conoscenza della Parola di Dio.

Gesù è il nostro esempio qui. Quando Egli resistette alla tentazione con la parola di Dio, il diavolo fuggì. Perché? Perché la verità espose Satana, svergognandolo. In Ebrei è scritto che tutti coloro che hanno confidato nella parola di Dio “per fede vinsero regni, praticarono la giustizia, conseguirono le promesse, turarono le gole dei leoni” (Ebrei 11:33). Mettiamo a tacere le potenze dell'inferno stando fermi sulla parola di Dio.

Dunque, quando senti ruggire il leone, prostrati a faccia a terra davanti al Padre. Immergiti nella Sua Parola e le Sue ali d'aquila ti porteranno sopra ogni tentazione che sta per assalirti.

“Ma quelli che sperano nell'Eterno acquistano nuove forze, s'innalzano con ali come aquile, corrono senza stancarsi e camminano senza affaticarsi.” (Isaia 40:31).