L’OCCHIO DELL’ETERNO È SUI SUOI FIGLI

In mezzo a questo “scuotimento di tutte le cose” nel mondo, qual è la grande preoccupazione di Dio? Sono gli eventi del Medio Oriente? No! La Bibbia ci dice che la visione di Dio è concentrata sui Suoi figli: “Ecco, l'occhio dell'Eterno è su quelli che lo temono, su quelli che sperano nella sua benignità” (Salmo 33:18).

Il nostro Signore è consapevole di ogni movimento di ogni essere vivente sulla terra. Eppure, il Suo sguardo è concentrato principalmente sul benessere dei Suoi figli. Egli fissa il Suo sguardo sul dolore e sui bisogni di ogni membro del Suo corpo spirituale. Per dirla in breve, tutto ciò che ci ferisce Lo riguarda.

Per provarcelo, Gesù disse, “E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella Geenna” (Matteo 10:28). Persino in mezzo a grandi guerre mondiali, la preoccupazione primaria di Dio non sono i tiranni, la Sua concentrazione è su ogni circostanza che riguarda la vita dei Suoi figli.

Cristo dice nel verso successivo: “Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro” (Matteo 10:29). Ai tempi di Cristo, i passeri erano il cibo dei poveri e due di loro si vendevano per pochi centesimi. Tuttavia, Gesù disse, “Neanche una di queste piccole creature cade a terra senza che il Padre vostro lo sappia”.

L’uso di Gesù del termine “cada” in questo verso significa più della morte di un uccello. Il significato aramaico è, “posare a terra”. In altre parole, “cadere” qui indica ogni saltello fatto da un uccellino.

Cristo ci sta dicendo, “L’occhio del Padre vostro è sui passeri non solo quando muoiono, ma anche quando si posano a terra. Mentre un passero impara a volare, esso cade dal nido e inizia a saltellare a terra. Dio vede ogni sua singola difficoltà e si preoccupa di ogni dettaglio della sua vita”.

Gesù poi aggiunge, “Non temete dunque; voi siete da più di molti passeri” (Matteo 10:31). In effetti stava dicendo, “Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati” (10:30). Per dirla con parole semplici, Colui che ha creato e ha contato tutte le stelle – che ha monitorato ogni azione dell’Impero Romano e che mantiene le galassie in orbita – ha il Suo sguardo fisso su di te. E. Gesù chiede, “Non vali tu molto di più per Lui?”