TRASFORMATO PER IL TRIONFO by Claude Houde

Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano. Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli” (Luca 22:31-32).

Gesù fissò il Suo sguardo profetico su Pietro e vide qualcosa di terrificante. Egli vide che Pietro lo avrebbe rinnegato e avrebbe bestemmiato contro il Suo nome per provare che non aveva mai camminato con Cristo. Gesù intravide in un attimo l'immediato futuro, la trappola e l'intento satanico, mentre vide Pietro piangere amaramente, allontanarsi barcollando e abbandonare tutto per tornare alla sua barca da pesca. Pietro stava tornando alle reti del suo passato, in uno stato di profonda rassegnazione e disperazione. Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano. Ma io ho pregato per te.

Gesù vide l'oscura minaccia, demoniaca, pericolosa e distruttiva dirigersi su Pietro. Egli vede e sa ciò che potrebbe distruggerci. Egli è l'Alfa e l'Omega, la prima e l'ultima pagina della nostra esistenza. Egli non è mai scioccato o disgustato dai nostri sbagli, i nostri segreti ed i nostri fallimenti. Egli non va mai ad indagare su di noi. Egli sa tutto, è tutto amore e non getta mai la spugna con noi e col nostro futuro.

Gesù non è ingenuo come una “madre” dolce che a volte è accecata da un amore irreale che le fa perdere tutta la lucidità e l'obiettività sul suo “bambino”. No, al contrario, Gesù ha la capacità divina e redentrice di vedere in modo chiaro la peggiore minaccia per la vita di Pietro. Allo stesso tempo però ha anche la capacità di pregare per lui e di prevedere in modo soprannaturale, per mezzo dello Spirito Santo su di Lui, che circa cinquanta giorni dopo, durante i giorni di Pentecoste, Pietro sarebbe stato in mezzo ad una folla agitata e tumultuosa a pronunciare parole che avrebbero dato letteralmente inizio alla Chiesa! “E tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli”.

Gesù stava anche vedendo Pietro trasformato per il trionfo—dal pianto alla lode; dal rinnegamento alla liberazione; dalla debolezza alla fede; dalla blasfemia alla benedizione; dalla rovina al risveglio—e quasi morto all'autorità ed al destino. È così che Gesù ti vede! Egli non vede mai solo ciò che sei stato o che sei adesso, Egli vede ciò che puoi diventare attraverso la fede in Lui. Egli sa ciò che è stato preparato per te nel regno invisibile. Egli vuole che impariamo a vedere noi stessi, ma anche gli altri, attraverso la dimensione della fede.


__________
Claude Houde, pastore della Eglise Nouvelle Vie (Chiesa della Nuova Vita) a Montreal, Canada, è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo. Sotto la sua guida La Chiesa della Nuova Vita è cresciuta da poche persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese Pentecostali hanno da sempre avuto poco successo.