LE BENEDIZIONI ECCELLENTI

“Poiché tu gli sei venuto incontro con benedizioni eccellenti, gli hai posto in capo una corona d'oro finissimo.” (Salmo 21:3). Ad un primo sguardo, questo verso di Davide è un po' misterioso. La parola della versione Inglese “prevent”, tradotta “venuto in contro” in realtà è sinonimo di ostacolo, e non ha nulla a che fare con benedizione. Una traduzione più moderna potrebbe essere: “il Signore provvide anticipatamente Davide con benedizioni eccellenti”.

La parola biblica in questione ha un significato completamente differente. Infatti vuol dire: “anticipare, precedere, prevedere e soddisfare in anticipo, pagare un debito prima che sia dovuto”. Inoltre, in quasi ogni esempio, essa implica qualcosa di piacevole.

Isaia ci lascia dare una veloce occhiata a questa tipologia di piacere quando spiega che Dio anticipa i nostri bisogni e li soddisfa in anticipo. “E avverrà che prima che mi invochino io risponderò, staranno ancora parlando che io li esaudirò” (Isaia 65:24).

Questo verso ci fornisce un'incredibile immagine dell'amore che il nostro Signore ha per noi. Evidentemente Egli è così ansioso di benedirci, così pronto a intervenire amorevolmente nelle nostre vite, che non può aspettare che noi Gli diciamo i nostri bisogni. Egli viene a noi e compie atti di misericordia, grazia ed amore prima che glielo chiediamo—e ciò è per Lui un piacere supremo.

Ecco cosa intendeva Davide nel Salmo 21: “Signore, tu hai elargito benedizioni ed amore su me che io non avevo nemmeno chiesto. Tu offri più di quanto io possa mai immaginare di chiedere”.

Davide si riferiva ad alcune opere meravigliose che Dio aveva fatto per lui nel regno spirituale. Fu qualcosa che diede a Davide risposte a pregare, potenza in abbondanza, vittoria sui suoi nemici ed una gioia inspiegabile. Dio fece tutto questo prima che Davide si mettesse a pregare e aprisse il suo cuore o presentasse le sue richieste. Una volta che Davide finì di aprire a Dio il suo cuore, egli scoprì che Dio aveva già provveduto a sconfiggere i suoi nemici. La vittoria di Davide venne assicurata prima che egli potesse recarsi al campo di battaglia!