UN INGREDIENTE FONDAMENTALE by Carter Conlon

Considera tutto ciò che Gesù dovette sopportare—lo scherno, le percosse, il finto processo, il rigetto da parte di coloro con cui Egli aveva condiviso il cammino e che aveva nutrito nel deserto. Pensa alla croce—la violenza e la furia dell'opposizione che Satana mandò nel suo tentativo di distruggere l'opera di Dio. Il nemico non sapeva affatto che in realtà stava fornendo l'ingrediente fondamentale per assicurare il successo della croce.

Secondo le scritture, “senza spargimento di sangue, non c'è perdono” (Ebrei 9:22). Coloro che si oppongono all'opera di Dio sono pane per noi. Ci fu bisogno di violenza, ci fu bisogno della croce, ci fu bisogno della morte. In 1 Corinzi 2:8 leggiamo che se i dominatori di questo mondo avessero saputo ciò che stavano facendo, non avrebbero mai crocifisso il Signore della gloria!

Ricordi quella volta in cui Pietro e Giovanni salirono al tempio presso la Porta Bella e presero lo zoppo per la mano—un uomo che aveva passato molti anni a chiedere l'elemosina mentre la folla religiosa gli passava accanto senza curarsene. Nessuno si preoccupò mai della sua impotenza, finché Pietro e Giovanni lo misero in piedi nel nome di Gesù e Dio lo guarì miracolosamente.

Amato, non avere paura dell'opposizione. È un ingrediente fondamentale per le nostre vite; è il nostro pane. Pietro e Giovanni vennero chiamati a comparire davanti al consiglio dei capi religiosi e vennero minacciati due volte. Dunque, quale fu il risultato di questa minaccia? “Rimessi quindi in libertà, vennero ai loro, e riferirono tutte le cose che i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano dette. Udito ciò, essi alzarono concordi la voce a Dio, e dissero: «Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi»” (Atti 4:23-24).

Qui vediamo che quella opposizione diede il via ad un incontro di preghiera! Invece di cedere alle minacce, i discepoli piegarono le loro ginocchia davanti a Dio e cominciarono a pregare, “Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua Parola in tutta franchezza, stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù” (Atti 4:29-30). Fu la guarigione dello zoppo a portare tutti questi problemi su di loro, ecco quindi che i discepoli si rivolsero a Dio chiedengoGli di dar loro più coraggio, più potenza e concedere loro più miracoli di guarigione!

L'opposizione è pane per noi—ci manda alla presenza di Dio dove troviamo la fonte della nostra forza. Senza opposizione la chiesa diventa pigra e non si rivolge più a Dio, cominciando ad andare alla ricerca di un potere senza scopo—una formula per l'inganno spirituale.


__________
Carter Conlon si unì allo staff pastorale della Times Square Church nel 1994 dietro invito del pastore fondatore, David Wilkerson, diventando pastore Senior nel 2001. Un forte e compassionevole leader che è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.