SEI STATO BENEDETTO PER ESSERE UNA BENEDIZIONE by Gary Wilkerson

“Ed egli disse loro una parabola: ‘La tenuta di un uomo ricco diede un abbondante raccolto’” (Luca 12:16).

Dio è un Padre generoso e pieno di grazia, che ama elargire doni ai Suoi figli. Ma voglio mostrarti il contrasto che troviamo qui, perché questa storia prende una brutta piega. Il verso 17 dice, “Ed egli [l’uomo ricco] ragionava fra sé”.

Dio inizia a benedire e tu inizi a ragionare fra te stesso, “Cosa ne farò di tutto questo? Dove andrò ora?” Questo processo mentale ti condurrà sulla strada sbagliata e solitamente conduce all’egoismo. In Genesi 26, leggiamo d’Isacco, che chiese sapientemente al Signore cosa avrebbe dovuto fare delle sue risorse, al contrario di questo stolto ricco di cui Gesù parla.

Quando iniziamo a ragionare fra noi stessi, perdiamo il discernimento dello Spirito Santo. Quando iniziamo a pensare a cosa desideriamo, ci allontaniamo – e ciò è esattamente quanto accadde a quest’uomo ricco. Osserva il linguaggio: “Che farò, perché non ho posto dove riporre i miei raccolti?” (Luca 12:17).

Di chi sono quei raccolti? Essi appartenevano a Dio. Così, quest’uomo stava diventando egoista. Egli stava iniziando a vedere questo dono di Dio, tutti i suoi talenti e le sue relazioni, come cose da poter usare per il proprio beneficio ed egoismo, e questi pensieri iniziarono a permeare ogni singola fibra del suo essere.

“E disse: "Questo farò, demolirò i miei granai e ne costruirò di più grandi, dove riporrò tutti i miei raccolti e i miei beni, poi dirò all'anima mia: Anima, tu hai molti beni riposti per molti anni; riposati, mangia, bevi e godi”” (Luca 12:18-19).

Il problema di alcuni tipi d’insegnamento sulla benedizione di Dio non è la realtà per cui Dio voglia benedire, ma il motivo per cui Dio lo vuole fare. È forse la benedizione di Dio tutta per me? Serve forse affinché io la ammassi per me stesso? Serve a creare per me stesso il mondo di bambagia che ho sempre desiderato?

Tu sei stato benedetto! Sin dal momento in cui Dio ha stretto un patto di benedizione con l’umanità, tu sei stata benedetta per essere una benedizione, Chiesa.

Lo ripeto. Sei stato benedetto per essere una benedizione!