VI COMPENSERÒ

“Così vi compenserò delle annate che hanno divorato la cavalletta” (Gioele 2:25). La versione inglese rende: “vi ristorerò per tutti gli anni…divorati”.

Questa promessa è incredibile! Vogliamo ristorare quegli anni perduti quando non Lo seguivamo, fare ammenda e ripagarlo! Ma Egli dice: “Sbagliato! Non puoi ripagarmi nemmeno per una sola ora sprecata. Cammina davanti a Me in giustizia adesso e convertiti dai tuoi peccati e io compenserò tutte le perdite, sia che siano state tue, della tua famiglia o le Mie!”

Ai peccatori ravveduti il Signore dichiara: “Non temere, o suolo, gioisci, rallegrati, perché l'Eterno ha fatto cose grandi” (Gioele 2:21). Non devi vergognarti per i tuoi anni perduti. Dio rimuoverà da te l’esercito malvagio e tu mangerai e sarai soddisfatto. Non proverai più vergogna (vedi Gioele 2:19-20, 26-27).

Sei nato per i Suoi scopi eterni. Egli ha preparato per te una vita di soddisfazione, gioia e utilità nel Suo regno, ma poi è subentrato il peccato e il piano di Dio per la tua vita è stato interrotto. È arrivato il divoratore e tanti anni sono andati perduti, sprecati.

Ma ora, in Cristo, tutto è nuovo, persino il calendario! Il Signore ritorna al giorno in cui è giunta la locusta e rimuove tutti quegli anni persi e inizia a ricontare dal momento in cui ti ravvedi. Tutte quelle benedizioni perse erano state messe da parte. Tutta la gioia, la pace, la rivelazione e l’utilità che pensavi fossero morte e andate per sempre erano invece custodite dal Signore.

All’inferno, i dannati forse sono tormentati dalla visione di quello che le loro vite sarebbero potute essere. Alcuni forse vedono quello che hanno perduto. Ma non è così per chi si ravvede. Tutto verrà compensato. Non avranno mai più bisogno di dire: “Oh, che mi sono perso.

Cosa sarei potuto essere. Dio aveva così tanto per me, ma io l’ho sprecato”. No! Dio può ristorare tutte le benedizioni perdute.
Il Signore desidera spandere su di noi tutte le benedizioni e le gioie in Lui che prima c’eravamo persi. Ma Egli non ristora soltanto con quest’elargizione. Queste pioggie di benedizioni si trasformano in traboccamento! “Le aie saranno piene di grano e i tini traboccheranno di mosto e di olio” (Gioele 2:24).

Vi è una tale potenza nel ravvedimento. Ci ridona tutto quello che il verme aveva distrutto. Dio riporta tutto alla vita!