IL SERVO INUTILE

Il “servo inutile” è quello che “nascose” il suo talento. Troppo pigro per investire la sua vita e il suo tempo negli interessi di Dio, divenne “indolente” nelle cose di Dio. Era come l’uomo o la donna impegnati che si recavano alla casa di Dio una volta a settimana per mantenere una sembianza di religiosità.

Ecco cosa dirà il Signore di un servizio noncurante e apatico per Lui:

“Malvagio e indolente servo, tu sapevi che io mieto dove non ho seminato…tu avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, al mio ritorno, l'avrei riscosso con l'interesse... gettate questo servo inutile nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor di denti” (Matteo 25:26-27, 30).

Quale pianto e lamento ci sarà quando il libro del servo inutile sarà aperto. Il Giudice mostrerà al mondo quanto tempo e sforzo ha speso per fare soldi, ricercare sicurezza personale, innalzare conti bancari, preoccuparsi, ignorare la famiglia, dimenticare Dio e trascurare la comune radunanza.

Quel giorno Dio porterà il registro di ogni incontro di chiesa trascurato, ogni attività egocentrica e indolente. Allora, proprio davanti agli occhi del servo, apparirà tutto quello che ha accumulato nel tempo della sua vita: case, macchine, mobili, barche, vestiti, gioielli, azioni e obbligazioni.

Uno sguardo dall’occhio del Giudice infuocherà tutto come una fusione a idrogeno. Un angelo starà davanti al Giudice e le sue mani terranno un cumulo di cenere. Il Signore si rivolgerà al servo inutile e dirà: “Ecco a cosa si è ridotto il tuo da fare. Avevo bisogno di te e ti ho chiamato, ma tu Mi hai trascurato. Mi hai dato così poco del tuo tempo che alla fine mi hai spinto fuori dalla tua vita del tutto. Hai sprecato la tua vita per un cumulo di cenere. Eri stato avvertito che sarebbe stato tutto arso come stoppia al fuoco!”

Oh, che rimpianto ci sarà quel giorno per colui che oggi non ha tempo per Dio! Costui frequenta il culto obbligatorio della domenica mattina con sua moglie e i suoi figli perché “si usa così”. Ma non ha un cuore per Dio!