PROMESSE SPECIFICHE PER TEMPI SPECIFICI

Tutti i cristiani hanno una fiducia generica nel Signore. Confidiamo in qualche promessa che si possa applicare all’intero corpo di Cristo come:

“Io non ti lascerò e non ti abbandonerò” (Ebrei 13:5).

“Tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento” (Romani 8:28).

“Perché l'Eterno Dio è sole e scudo; l'Eterno darà grazia e gloria; egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente” (Salmo 84:11).

Queste note promesse hanno sempre recato grande consolazione e benedizione al popolo di Dio in tutto il mondo per molti secoli. Tuttavia, al di là di queste promesse generiche, Dio ci dona promesse specifiche per momenti particolari, momenti di prova. Dobbiamo conoscerle e portarle con noi quando ci accostiamo con fiducia al Suo trono di grazia.

I puritani, che furono potentemente benedetti da Dio, dissero che ogni promessa del Signore è una discussione santa. Essi credevano che un cristiano non dovrebbe andare davanti al Signore soltanto con una fede generica.

Quando Dio ti dice di andare al Suo trono di grazia con fiducia, per ottenere misericordia e grazia nel momento del bisogno, non puoi avere solo una vaga idea del perché sei lì. Non puoi soltanto dire: “Okay, Signore, Tu conosci il mio cuore. Dammi qualsiasi cosa Tu credi mi serva”.

Potrebbe sembrare una cosa buona, ma Dio ha delle promesse specifiche per momenti specifici della nostra vita. Egli vuole che afferriamo queste promesse col nostro cuore affinché possiamo restare forti e certi mentre ragioniamo con Lui. Egli vuole che stiamo davanti al Suo trono avendo perfetta consolazione, assoluta certezza e nessuna sorta di dubbio!

Forse il motivo per cui non senti la voce di Dio è che Gli hai donato una fede generica senza essere specifico con Lui. Dio dice: “Vieni, portami le tue motivazioni (vedi Isaia 41:21). Perché dovrei farlo per te? Perché dovrei benedirti?” Lui sa perché, ovviamente, ma vuole che anche tu lo sappia!