FAVORE PER UNA VITA INTERA by Gary Wilkerson

Dio offre favore, benedice abbondantemente ed elargisce la Sua grazia su cuori affamati e desiderosi? La risposta è sì e lo troviamo illustrato nel primo capitolo di Luca.

Un angelo apparve a Maria per annunciare eventi straordinari che stavano per accadere nella sua vita: “L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, ad una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. E l'angelo, entrato da lei, disse: «Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te…” Ma quando lo vide, ella rimase turbata alle sue parole, e si domandava cosa potesse significare un tale saluto” (Luca 1:26-29, corsivo mio).

Gli studiosi della Bibbia dicono che Maria fosse molto giovane, probabilmente un’adolescente. Immagina quanto dev’essere stato strano quest’incontro per lei. Ecco una ragazza semplice da un villaggio e una famiglia sconosciuta con un angelo davanti a lei: “E l'angelo le disse: Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, tu concepirai nel grembo e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù” (Luca 1:30-31, corsivo mio).

Maria sembrava incerta di quanto stesse ascoltando, il che è comprensibile. Vivendo in una cultura maschilista, aveva poca influenza e forse poche aspettative per la sua vita. Avrebbe avuto tutti i privilegi di essere una buona moglie e una buona madre, ma niente di più.

Molti di noi sono come Maria. Vorremmo vedere trasformate le nostre circostanze. Vogliamo vedere i nostri parenti malati guarire, desideriamo che il nostro figlio problematico trovi uno scopo in Cristo o che il nostro matrimonio in crisi venga ristorato alla sua gioia iniziale. Come Maria, pensiamo, “Signore, la mia vita non riflette affatto il Tuo favore. Ho bisogno che Tu spanda la Tua luce in essa”. Come ci sentiremmo se ascoltassimo una voce dal cielo che ci dice: “Tu hai il favore di Dio”?

Sii incoraggiato! Dio veramente non vede l’ora di darti il Suo favore, soprattutto se griderai come Maria: “Signore, voglio vederti glorificato nella mia vita!”