IL LIBRO DELLA VITA

Dio ha registrato la passione e la motivazione di ogni persona, ogni singolo pensiero, parola e azione. Le motivazioni dei cristiani sono entrati a far parte del “libro di ricordo”, il Libro della Vita, e nel giorno del giudizio Cristo si ricorderà di tutti coloro che sono in questo libro.

“Allora quelli che temevano l'Eterno si sono parlati l'uno all'altro. L'Eterno è stato attento ed ha ascoltato, e un libro di ricordo è stato scritto davanti a lui per quelli che temono l'Eterno e onorano il suo nome. «Essi saranno miei», dice l'Eterno degli eserciti, «nel giorno in cui preparo il mio particolare tesoro, e li risparmierò, come un uomo risparmia il figlio che lo serve” (Malachia 3:16-17).

Se ami Gesù con tutto il cuore e sei stato purificato dal Suo sangue, allora il tuo nome è scritto nel Suo libro di ricordo. Questo messaggio non dovrebbe produrre paura; in realtà, dovrebbe recare grande gioia al tuo cuore nel vedere tutto ciò che Dio ha preparato per coloro che Lo amano!

Esistono molti libri, ma poi c’è “Il Libro”. La Bibbia dice che ogni vita ha il proprio libro, un registro di tutto il suo tempo speso sulla terra:

“Poi vidi un gran trono bianco e colui che vi sedeva sopra, dalla cui presenza fuggirono il cielo e la terra…E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti…e i morti furono giudicati in base alle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. E il mare restituì i morti che erano in esso, la morte e l'Ades restituirono i morti che erano in loro, ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere” (Apocalisse 20:11-13).

I malvagi e gli empi saranno giudicati secondo ogni cosa scritta in quei libri, uno per uno, dinanzi al Giudice di ogni cosa!

La Scrittura dice che tutti un giorno possiederanno un corpo nuovo un giorno. Il peccatore avrà un corpo “preparato per la perdizione” (Romani 9:22). Ma ai santi verrà donato un corpo glorificato, simile a quello del Signore! E quando il giudizio sarà finito, l’Agnello si alzerà dal trono e condurrà il Suo gregge nella gloria eterna.