GESÙ RISPONDE AD UN SEMPLICE TOCCO

Mentre Gesù camminava con Iairo, capo della sinagoga di Capernaum, verso casa sua per guarire sua figlia, incontrarono una donna che soffriva di una emorragia cronica. Per dodici anni questa donna aveva una continua emorragia e stava morendo lentamente. Luca, un medico, scrisse di lei che: “aveva speso tutti i suoi beni con i medici senza poter essere guarita da nessuno” (Luca 8:43).
I Giudei dichiararono questa donna come: “impura”. La donna si recò da molti medici e tutti presero il suo denaro promettendole di riuscire a curarla, ma dopo tante delusioni, se ne tornò a casa scoraggiata mentre la sua malattia peggiorava. Ad un certo punto questa donna avrà pensato: “È inutile. Sono senza speranza. Sono destinata a soffrire ed a morire lentamente”.
È triste, ma molti cristiani stanno reagendo proprio come questa donna. Corrono in qua e là in cerca  di una risposta e vivono sotto una nuvola di paura a causa della loro “impurità”. Forse questo descrive proprio te. Hai vissuto continuamente sotto la minaccia di un peccato per molto tempo, e pensi: “Che sarà della mia terribile storia piena di peccato? Se Gesù mi guarisce completamente, sicuramente ci sarà sempre qualcosa in me che non va. Io non appartengo alla chiesa. È un luogo santo, ed io non sono pulito”.
In Marco 5, vediamo questa donna sofferente in cerca di un'altra opportunità, mossa dalla sua tenacia e dalla speranza. Ma questa volta, invece di andare dai medici che non riuscivano a curarla,lei andò a toccare il lembo della veste di Gesù. Quando lo toccò, il Signore e creatore del cielo e della terra si fermò per un istante e la guarì in quello stesso momento! Si usò di quel momento per rimuovere pubblicamente la sua impurità e mostrarle che la sua fede l'aveva guarita. Gesù volle alleviare il senso di impurità che questa donna provava.
Anche tu per fede tocca Gesù, come fece questa donna. Lui per certo ti guarirà. Se sei appesantito ed il tuo cuore è carico di peccato, lascia tutto il tuo peso a Gesù. Dopo averlo fatto metti tutto nelle sue mani. Non aver paura, credi solamente!