EGLI COMPIRÀ L’IMPOSSIBILE

Dio può ristorare qualsiasi cosa sembri morta nella nostra vita, con una sola parola. Stai avendo problemi finanziari, non riesci a pagare le bollette? Lo stesso accadde ai discepoli del Signore – ed Egli sistemò la loro situazione in maniera soprannaturale.

Quando arrivò il momento di pagare le tasse, Cristo e i Suoi discepoli non avevano i soldi per pagare la somma necessaria, dunque in che modo il Signore risolse la situazione? Mandò Pietro a pescare un pesce. Gesù gli disse che avrebbe trovato una moneta nella bocca del primo pesce che avrebbe pescato e quella moneta avrebbe coperto il conto delle loro tasse. “Va' al mare, getta l'amo e prendi il primo pesce che verrà su; aprigli la bocca e vi troverai uno statere; prendilo e dallo loro per te e per me” (Matteo 17:27).

Posso solo immaginare cos’avrà pensato Pietro: “Soldi per le tasse nella bocca di un pesce? Questa è proprio bella. Sono un pescatore da sempre e ho visto parecchie cose dentro i pesci – vermi, ami, alghe, ma non ci ho mai trovato una moneta dentro”. Tuttavia, quando Pietro tirò su il pesce e ne aprì la bocca, vi trovò una moneta brillante. La somma era sufficiente per pagare le tasse, proprio come Gesù aveva detto.

Perché lo Spirito sospinse gli scrittori dei vangeli a riportare questa storia? E perché Gesù scelse di sistemare quella situazione con un miracolo? Perché non raccolse semplicemente un’offerta o non ha mandato i discepoli a lavorare per un giorno e guadagnare abbastanza per pagare le tasse?

Credo che qui Gesù si mosse in maniera soprannaturale perché voleva dimostrare ai Suoi figli di voler compiere l’impossibile per noi. Egli può risolvere qualsiasi problema finanziario, qualsiasi crisi familiare, qualsiasi bisogno schiacciante.

Egli voleva che sapessimo che Egli rimane lo stesso Dio che sfamò Elia con il pane consegnato dai corvi (cfr. 1 Re 17). Egli sfamò una folla di cinquemila persone (cfr. Marco 6:34-44) e un’altra folla di 4000 persone (Marco 8:1-9) con qualche pesce e qualche panino. Egli sa che a un certo punto della nostra vita solo un miracolo servirà e vuole rassicurarci di poter compiere l’impossibile per noi, in qualsiasi situazione!