DIO PUÒ

Probabilmente ricorderai la storia della Genesi in cui Dio appare ad Abrahamo. Il patriarca sedeva alla porta della sua tenda nella calura del giorno, quando all’improvviso tre uomini apparvero davanti a lui, sotto un albero. Abrahamo andò loro incontro, preparò del cibo e s’intrattenne presso di loro.

Durante la loro conversazione, il Signore chiese ad Abrahamo dove fosse sua moglie, Sarah. Allora Dio disse qualcosa d’incredibile: “Ed ecco, Sara tua moglie avrà un figlio” (Genesi 18:10).

In quel momento, Sarah stava nella tenda ad ascoltare la loro conversazione e quando sentì ciò, rise al sol pensiero. “Impossibile”, pensò. Era decisamente oltre l’età per avere una gravidanza e Abrahamo era troppo anziano per concepire un figlio.

Eppure, quando Dio sentì la risata di Sarah, disse, “Perché mai ha riso Sara dicendo: "Partorirò io per davvero, vecchia come sono?". Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per l'Eterno?” (versi 13-14).

Sto scrivendo questo messaggio oggi perché Dio pone la stessa domanda ai Suoi figli in questi tempi moderni: C’è qualcosa di troppo difficile per il Signore? Tutti noi dobbiamo affrontare le nostre situazioni difficili nella vita. E in mezzo ad esse, Dio chiede, “Pensi che il tuo problema sia troppo difficile per Me da sistemare? Oppure credi che io possa risolverlo per te, anche se pensi che sia impossibile?”

Gesù ci dice “Le cose impossibili agli uomini, sono possibili a Dio” (Luca 18:27).

Credi in questa parola da parte del Signore? Accetti che Egli possa compiere l’impossibile nel tuo matrimonio, nella tua famiglia, a lavoro, nel tuo futuro?

Siamo veloci a consigliare gli altri dicendo loro che Lui possa fare l’impossibile. Quando vediamo i nostri cari affrontare momenti difficili, diciamo loro, “Resisti e guarda in alto! Il Signore può – non smettere di confidare in Lui. Egli è il Dio dell’impossibile”.

Tuttavia, crediamo in queste verità per noi stessi? Mi chiedo.