LA VERA FORZA by Jim Cymbala

La strategia principale che Satana è solito usare con il popolo di Dio è sempre stata quella di sussurrare: “non invocare, non chiedere, non dipendere da Dio nelle grandi cose. Te la caverai bene grazie alla tua intelligenza ed alle tue energie”. La verità sta nel fatto che il diavolo non è per niente spaventato dalle tue credenziali umane e dai tuoi sforzi. Ma sa che il suo regno verrà intaccato nel momento in cui eleviamo i nostri cuori a Dio.

Ascolta l'affermazione fiduciosa di Davide nel Salmo 4:3: “Sappiate che il Signore si è scelto uno ch'egli ama; il Signore m'esaudirà quando griderò a lui”. Questa era la posizione di Davide, il suo istinto e specialmente il suo approccio all'arte della guerra. Non importa ciò che l'esercito dei Filistei possiede. Se invochiamo Dio, Egli ci darà la vittoria. Se cediamo al peccato e non invochiamo Dio, allora verremo sconfitti anche da un piccolo esercito.

Riesco quasi a sentire Davide che dice: “tu puoi anche inseguirmi, puoi perseguitarmi, puoi fare ciò che vuoi, ma quando io invocherò Dio, allora saranno guai per te! Il Signore mi ascolterà nel momento in cui lo invocherò”.

Nota bene come Dio definisce i malvagi nel Salmo 14:4: “Son dunque senza conoscenza tutti questi malvagi, che divorano il mio popolo come se fosse pane e non invocano il Signore?” Dio definisce così gli empi. Essi faranno molte cose, ma non si umilieranno e non riconosceranno l'onnipotenza di Dio invocando il Suo nome con tutto il loro cuore.

La salvezza è impossibile se una persona non invoca umilmente il nome del Signore (Atti 2:21), perché Dio ha promesso di essere ricco in misericordia nei confronti di coloro che invocano il Suo nome (leggere Romani 10:12-13).

“Invocami nel giorno della sventura”, dice Dio nel Salmo 50:15. “io ti salverò, e tu mi glorificherai”. Dio desidera essere lodato dalla nostra vita ma l'unico modo per far si che nuova lode ed onore salgano a Lui è continuare ad invocarlo nei momenti di bisogno e di difficoltà. Solo allora Egli interverrà per mostrare la Sua forza su di te e solo allora saprai che Egli lo ha fatto.


__________
Jim Cymbala fondò la Brooklyn Tabernacle con meno di venti membri in un piccolo edificio situato in una zona molto difficile della città. Originario di Brooklyn, è un vecchio amico di David e Gary Wilkerson e assiduo relatore alle conferenze della Expect Church Leadership sponsorizzate dalla World Challenge in tutto il mondo.