ORA C’É UN NUOVO PATTO by Gary Wilkerson

“Egli invece, dopo aver offerto per sempre un unico sacrificio per i peccati, si è posto a sedere alla destra di Dio, aspettando ormai soltanto che i suoi nemici siano posti come sgabello dei suoi piedi. Con un'unica offerta, infatti, egli ha reso perfetti per sempre coloro che sono santificati” (Ebrei 10:12-14).

Che sacrificio! Ora Dio dice che il patto non è come quello fatto con gli angeli. Non è come il patto fatto con Adamo, e Adamo venne meno. Né è come il patto della circoncisione, in cui i figli d’Israele vennero meno. Non è come il patto fatto con la Legge di Mosè e non è come il patto del sacrificio del sommo sacerdote. Dio dice che questo è un nuovo patto fatto mediante Suo Figlio, Cristo Gesù. È un patto migliore, più eccellente, un patto santo. È il patto di Cristo che viene a portare nuova vita in noi, una nuova creazione. Egli rimuove il vecchio e rende ogni cosa nuova.

Non si tratta di un patto basato sulle nostre opere. Non è un’associazione con Dio. Non è Dio che tratta col Suo popolo con condizioni bilaterali di adempimento. Non è Dio che dice: “Io farò questo se tu farai quest’altro”. Piuttosto, Dio ha detto: “Ne avete avuto abbastanza di questi vecchi patti? Siete sufficientemente stanchi di fallire?” Sei stanco e frustrato di cercare col tuo potere morale di mostrare quanto tu sia santo davanti a Dio? Sei stanco di vederti alla pari con Dio, come se Dio tratti col patto e poi tu ritratti per poter stare alla pari con Lui?

La Parola dice che ogni singolo patto fatto da Dio nel tempo ha un solo scopo, di mostrarci l’incapacità della nostra tempra morale, la nostra incapacità di mantenere il patto alla pari con Dio (Ebrei 1:1). Ci ha finalmente portati a un punto (come Dio fa mediante la legge ora, seppur in tempi neotestamentari) in cui diciamo: “Non posso farcela da solo. Non ho nulla nelle mie mani da offrirti, Signore. Senza Te che conservi entrambe le parti del patto, la Tua parte e la mia, senza Te che adempi le Tue promesse e le mie promesse per me stesso, non posso resistere”.

Ora c’è un nuovo patto!