NON PER FORZA

Molti cristiani oggi si rivolgono velocemente a cose artificiali nel tentativo di ottenere vittoria sulla carne, come fece Israele. Un esempio lampante è il vasto numero di libri fai-da-te che troviamo sugli scaffali delle librerie cristiane. Letteralmente migliaia di libri promettono modi infallibili per migliorare, placare e soggiogare la carne. In effetti, ovunque guardiamo riceviamo opportunità carnali per ogni nostro bisogno. Le chiese promettono incontri di risveglio unti in cui ogni nostro bisogno spirituale viene soddisfatto da una preghiera o da un tocco. Gli evangelisti offrono liberazione istantanea, guarigione istantanea, parole istantanee da Dio.

La verità è che Dio diede a Israele la possibilità di scegliere fra Lui e la carne durante la loro crisi. Egli disse: “Continuate ad esercitare la vostra volontà. Scavate profondamente nel vostro uomo interiore, studiate i vostri libri, pianificate le vostre strategie, fate tutto ciò che sapete fare. Ma starete comunque appoggiati al braccio della carne. Nessuno dei vostri sforzi vi recherà un solo momento di vittoria”.

Più studio la Parola di Dio, più diventa chiaro: ogni sforzo umano di ottenere liberazione dal peccato è destinato a fallire. Dio permetterà che passiamo per il torchio ogni volta, finché non saremo totalmente convinti di dover morire a ogni sforzo della carne.

Quando Israele cercò di sconfiggere i suoi potenti nemici mediante la potenza umana, Dio espose immediatamente il loro sforzo: “Quando l'Eterno stenderà la sua mano, il protettore inciamperà e il protetto cadrà, periranno tutti insieme” (Isaia 31:3). La Parola di Dio dichiara con un linguaggio molto chiaro che ogni vittoria dipende soltanto da Lui. Lui solo ha la potenza di liberarci da ogni nostro nemico.

Potresti avere una santa volontà, una formazione morale solida, una mente incontaminata. In realtà, potresti essere una delle persone più pure su questa terra, ma la Bibbia dice che nessuno dei tuoi doni o capacità umane funzioneranno contro il diavolo. Fallirai sempre con i tuoi soli sforzi.

Se ti trovi nel mezzo di una lotta gravosa, devi apprendere la parola che Dio diede a Zaccaria: “Non per forza, né potenza, ma per lo Spirito mio, dice il Signore” (Zaccaria 4:6).