LA POTENZA PROTETTRICE DI DIO

Isaia utilizza l’immagine degli uccelli per illustrare la potenza protettrice di Dio sul Suo popolo: “Come gli uccelli si librano a volo sui loro piccoli, così l'Eterno degli eserciti proteggerà Gerusalemme; la proteggerà e la libererà, la risparmierà e la farà scampare” (Isaia 31:5). Il significato ebraico di questo verso è: “Come la chioccia copre i suoi pulcini, così Yahweh, l’Eterno degli eserciti, dispiegherà le Sue ali sopra Gerusalemme”.

Dio stava dicendo a Israele: “Se volete essere protetti dalla ferocia del nemico, allora nascondetevi sotto le Mie ali. Io vi proteggerò, coprendovi come una chioccia copre i suoi pulcini. Non dovete più vivere nel timore dei vostri nemici!”

Lascia che ti chieda: ti trovi nel mezzo di una guerra pesante ora? Stai affrontando un nemico troppo potente per te? Se è così, come puoi aspettarti di rimanere puro, fedele, come Cristo mentre gli altri intorno a te cadono a destra e a sinistra? Come otterrai vittoria sulle tue concupiscenze e tentazioni quando Satana viene a te come un leone ruggente?

Dio chiede semplicemente che tu deponga la spada e confidi che Lui prenda la Sua spada in tuo favore. Vuole che tu giunga al punto in cui dirai: “Signore, so che questa battaglia non è più mia. Ho fallito così tante volte. Ora vengo a Te con semplice fede, aiutami, Dio”.

Il Signore ti sta esortando: “Aggrappati a Me in mezzo alla tua battaglia. La tua vittoria è solo un questione di fede nella Mia potenza e volontà di liberarti. Quando il nemico ti sopraffà, vieni a Me e spandi la tua anima. Cercami con tutto il tuo cuore e io combatterò per te”.

La battaglia non è mai nostra. È sempre del Signore.

“Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio; la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza. Tu non temerai lo spavento notturno, né la freccia che vola di giorno” (Salmo 91:4-5).