FISSERÒ IL MIO SGUARDO SU DI TE!

Dopo che Samuele ebbe unto Saul come re, lo scortò ai confini della città e disse: “Tu fermati un momento, perché ti possa annunciare la parola di Dio” (1 Samuele 9:27). Immagina! Il re d’Israele riceveva l’ordine di restare fermo invece di agire.

Samuele stava dicendo: “Saul, ti ho appena unto, e la tua mente già vaga. Stai pensando ‘Cosa sta facendo Dio? Come faccio a riconoscere la Sua voce, la Sua volontà?’ Smettila di lottare, Saul! Vuoi sentire la voce di Dio? Allora resta fermo e ascolta e io ti darò la Parola di Dio”.

Questo illustra perfettamente il principio che qui voglio enfatizzare: la parola del Signore, la voce di direzione e liberazione, viene donata a coloro che restano fermi davanti a Dio.

Giuda stava per essere invaso da una coalizione di eserciti potenti e la Scrittura dice che il re Giosafat “ebbe paura e si dispose a cercare l'Eterno, e proclamò un digiuno per tutto Giuda” (2 Cronache 20:3).

Il popolo iniziò a pregare: “E disse: «Nelle tue mani sono la forza e la potenza e non c'è nessuno che ti possa resistere. O Dio nostro, non eseguirai tu il giudizio su di loro? Poiché noi siamo senza forza davanti a questa grande moltitudine che viene contro di noi; non sappiamo cosa fare, ma i nostri occhi sono su di te»” (versi 6, 12).

Di nuovo, vediamo che non c’è niente di male nell’avere paura. Dio è paziente verso noi, ed Egli non ci imputa le nostre paure. Infatti, dobbiamo pregare la stessa preghiera che fece Giosafat: “Signore, sono spaventato! Il nemico arriva come una fiumana, e non so cosa fare. Ma so che Tu possiedi tutta la potenza e la forza, così io non farò nulla, Signore, se non pregare. Fisserò il mio sguardo su di Te”.

Lo Spirito comandò: “Ascoltate, voi tutti di Giuda, voi abitanti di Gerusalemme e tu, o re Giosafat! Così vi dice l'Eterno: "Non temete, non sgomentatevi…perché la battaglia non è vostra, ma di DIO. Non sarete voi a combattere in questa battaglia; prendete posizione, state fermi e vedrete la liberazione dell'Eterno, che è con voi” (versi 15, 17).

L’espressione prendete posizione significa “preparatevi; non vacillate in questa situazione”. In altre parole: “Prendete una posizione di fede. Siate convinti che la battaglia è del Signore, non la vostra!”