L’ETERNO COMBATTERÀ PER TE

Mentre gli egiziani si avvicinavano velocemente agli israeliti, questi non avevano alcun luogo in cui fuggire. Le montagne erano spoglie su entrambi i lati, non c’erano alberi o grotte fra le quali nascondersi. E il mare li accerchiava dall’altra parte. Era una situazione impossibile! La Scrittura dice che a questo punto “I figli d'Israele alzarono gli occhi; ed ecco, gli Egiziani marciavano dietro loro, per cui ebbero una gran paura; e i figli d'Israele gridarono all'Eterno” (Esodo 14:10).

Prova a metterti al loro posto. La tua famiglia è radunata intorno a te: bambini, nonni, altri parenti. All’improvviso senti il rombo dei carri, il tintinnio delle sciabole, e il feroce grido di guerra di un esercito micidiale assetato di sangue. Non avresti paura?

La verità è che Dio è paziente con noi quando il terribile impeto della paura umana ci vince in una crisi improvvisa. Il nostro Signore non è un tiranno e Lui sapeva che sarebbe stata un’esperienza spaventosa per Israele. Infatti, avrebbe gradito una preghiera tipo “Signore, abbiamo paura! Tuttavia, sappiamo che sei sempre stato fedele nel liberarci. Quando eravamo in Egitto, ci hai liberati dall’angelo della morte e da tutte le piaghe. Sappiamo che tu hai la potenza di liberarci anche da questa ennesima crisi. Padre, affidiamo la nostra vita nelle Tue mani!”

Ma era questo il grido d’Israele? No! La Scrittura dice: “E dissero a Mosè: È perché non c'erano tombe in Egitto, che ci hai condotti a morire nel deserto? Perché hai fatto questo con noi, di farci uscire dall'Egitto?...Sarebbe stato meglio per noi servire gli Egiziani che morire nel deserto” (versi 11-12).

Si stavano comportando in maniera sarcastica, quasi blasfema. Questo non era sicuramente un grido di fede!

Stai affrontando la tua crisi proprio ora? Ti chiederai: “Cosa dovrei fare in una tale crisi? Cosa succede quando sono sopraffatto dalla paura quando tutto sta crollando intorno a me?”

Ecco come Dio rispose ad Israele quando affrontarono la loro crisi: “Non temete, state fermi e vedrete la liberazione dell'Eterno…L'Eterno combatterà per voi, e voi ve ne starete tranquilli” (versi 13-14). Il Signore stava dicendo loro: “La prima questione con la quale dovete confrontarvi è la vostra paura! Io combatterò per voi, vi salverò e vi libererò. Lascia che questa promessa sia la forza che ti trae fuori dalla paura!”