OGNI PAROLA E PROMESSA SI ADEMPI’

Giuseppe si ritrovò in uno dei suoi momenti più bui, solo, depresso, quasi tentato di abbandonare i suoi sogni, mettendo in forse il suo rapporto con Dio. Improvvisamente ecco la voce di una delle guardie del re: “Giuseppe! Ripulisciti, il Faraone ti sta chiamando!”.

In quel momento, io credo che lo Spirito di Dio sia sceso potentemente su Giuseppe e il suo cuore balzò di eccitazione. Stava per capire il nocciolo di tutta la questione!

Mentre Giuseppe si radeva e si sistemava i capelli, probabilmente pensò: “Questo è l’inizio di ciò che Dio mi aveva promesso. Ora so con certezza che era Lui! Il diavolo non aveva il controllo e la mia vita non è andata sprecata. Dio ha diretto sempre tutto, sin dall’inizio!”.

Nel giro di qualche minuto, Giuseppe si ritrovò davanti al Faraone, ascoltando il suo sogno. Giuseppe diede l’interpretazione della futura carestia e disse al Faraone che doveva radunare e conservare il grano di tutta la nazione: “Qualcuno deve farsi carico del deposito. Devi trovare un uomo ripieno di sapienza che possa sovrintendere tutto” (vedi Genesi 41).

Faraone si guardò in giro e poi disse a Giuseppe: “Tu, Giuseppe! Ti nomino mio vice. Soltanto io avrò più potere di te nel regno. Sarai tu a sovrintendere tutto!”.

Quanto cambiarono in fretta le cose! Venne il giorno in cui Giuseppe si ritrovò di fronte ai fratelli e fu in grado di dire: “Quanto a voi, voi avete macchinato il male contro di me; ma Dio ha voluto farlo servire al bene, per compiere quello che oggi avviene: conservare in vita un popolo numeroso” (Genesi 50:20).

“Ma DIO mi ha mandato davanti a voi perché sia conservato per voi un residuo sulla terra, e per salvarvi la vita con una grande liberazione. Non siete dunque voi che mi avete mandato qui, ma è DIO; egli mi ha stabilito come padre del Faraone, come signore di tutta la sua casa e governatore di tutto il paese d’Egitto” (Genesi 45:7-8).

Caro fratello, molto presto comprenderai il perché di tutte le prove che stai attraversando. Dio sta per rivelarti la promessa che ti ha dato nel passato e improvvisamente tutto avrà senso. Vedrai che Lui non ti ha mai abbandonato. È stato Lui a condurti per questa strada, perché ti ha addestrato, ti ha preparato, ti ha insegnato a fidarti di Lui per ogni cosa. Lui ha progettato un tempo in cui saresti stato usato – e quel momento sta per giungere!