GIUSEPPE E IL FAVORE DI DIO

Il nostro Padre celeste favorisce forse alcuni dei Suoi figli? La Bibbia dice forse che Dio non rispetta le persone? Quando si tratta di salvezza e delle Sue promesse meravigliose, Dio ci tratta tutti in ugual modo, ma dà il suo favore speciale a quelli che rispondono con tutto il cuore alla Sua chiamata e arrendono completamente le loro vite a Lui!

Giobbe diceva: “Tu mi hai concesso la vita e il favore” (Giobbe 10:12). Davide diceva: “Perché tu, Signore, benedirai il giusto; con il tuo favore lo circonderai come di uno scudo” (Salmo 5:12).

Il nostro Padre celeste riveste di un indumento speciale quelli che Gli danno completamente il cuore: “Io mi rallegrerò grandemente nell’Eterno la mia anima festeggerà nel mio DIO, perché mi ha rivestito con le vesti della salvezza, mi ha coperto col manto della giustizia” (Isaia 61:10).

Giuseppe rispose alla chiamata dello Spirito, arrendendo tutto, e come favore da suo padre ricevette un vestito che lo rese speciale e diverso dagli altri. Ma quel favore del padre gli costò molto! Gli costò i rapporti e gli attirò rifiuti, incomprensioni e beffe: “Tutti i suoi fratelli.. lo odiavano” (Genesi 37:4).

Perché i fratelli di Giuseppe gli si rivoltarono contro? La chiave sta nel verso 11: “I suoi fratelli lo invidiavano”. Quando videro il vestito che Giuseppe indossava, capirono che parlava di favore e giustizia. E lo odiarono, perché ricordava loro la chiamata spirituale che loro avevano rifiutato! Giuseppe era un rimprovero per il loro stile di vita indifferente.

Vedete, i fratelli di Giuseppe se ne andavano in giro a spettegolare oppure facevano discorsi egoisti. I loro cuori erano occupati da terre, possedimenti e dal pensiero del futuro. Ma il cuore di Giuseppe era altrove. Lui parlava delle cose di Dio, di fatti soprannaturali. Dio gli aveva dato sogni, che a quei giorni erano sinonimo di udire la voce di Dio.

I credenti tiepidi attorno a te vogliono parlare delle loro macchine, del lavoro e delle case, ma a te piace piuttosto parlare delle cose eterne, di quello che Dio ti sta dicendo. Presto diventerai un rimprovero per quelli che hanno il cuore diviso. Ti invidieranno perché rappresenti la chiamata dello Spirito Santo che loro hanno ignorato!

Sì, Giuseppe aveva un vestito diverso e quella differenza lo rese odiato ed invidiato dai fratelli. E, cari miei, questo avverrà anche a voi se vi arrendete a Gesù!