LA VOCE DELL’ETERNO È POTENTE

La chiave per capire in che modo Satana opera contro la chiesa di Gesù Cristo si trova nel termine ribellione. Per dirla con parole semplici, ribellione significa andare contro il governo e l’autorità della Parola di Dio. Quando Lucifero dichiarò guerra a Dio, egli si stava ribellando alla parola dell’Onnipotente.

Devi comprendere – la parola di Dio è la Sua potenza. Attraverso di essa, Egli ha creato i mondi. E attraverso di essa, il sole, la luna e le stelle hanno preso il loro posto. La Sua parola ha portato ogni cosa all’esistenza e continua a produrre vita. E per la Sua parola, Dio abbatte re e innalza nazioni. Attraverso di essa, Egli benedice e salva, giudica e distrugge (vedi il Salmo 29:3-9).

Lo scopo di Satana è sempre quello di tentare il popolo di Dio a ribellarsi contro la Sua parola. Egli infuse pensieri di ribellione in Adamo ed Eva, facendo pensare loro, “So cos’ha detto Dio, ma agirò in base alla mia volontà”. Quei pensieri causarono la caduta dell’umanità.

Satana riuscì anche a piantare i semi della ribellione nella nazione scelta da Dio, Israele. Il salmista dice che Israele era “una generazione ostinata e ribelle, una generazione il cui cuore non fu costante, il cui spirito non fu fedele verso Dio” (Salmo 78:8). La Scrittura dice inoltre d’Israele, “Ma voi non voleste salirvi e vi ribellaste all'ordine dell'Eterno, del vostro Dio” (Deuteronomio 1:26).
Ti prego di notare che Dio rivelò la Sua parola molto chiaramente a tutte queste persone. E tuttavia, ognuno di loro si ribellò ad essa. Perché? Erano sedotti dal maligno.

Satana cercherà anche di tentare te a ribellarti contro la parola di Dio. Egli sa di non poterti mettere davanti tentazioni palesi, così inietterà subdole seduzioni nella tua mente inondando la tua vita di dolore, prove e lotte. E lui cercherà di bloccare le benedizioni di Dio nella tua vita, proprio come ostacolò Paolo nel suo ministero.

Molti sono caduti preda delle subdole seduzioni di Satana. Il salmista dice che tali credenti “dimorano nelle tenebre e nell'ombra di morte, prigionieri nell'afflizione e nelle catene, perché si sono ribellati alle parole di Dio e hanno disprezzato il consiglio dell'Altissimo” (Salmo 107:10-11).