IL MINISTERO DELLO SPIRITO SANTO

Il cambiamento è opera esclusiva dello Spirito Santo. “Quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito?” (2 Corinzi 3:8). Noi non possiamo cambiare noi stessi. Solo lo Spirito Santo può renderci conformi alla gloriosa immagine di Cristo. Tutti noi abbiamo sentito dire: “quando una persona si rivolge al Signore, Dio toglie il velo dai suoi occhi”. Questa è l'opera completa dello Spirito Santo.

Leggiamo inoltre: “Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà.” (verso 17). La parola “libertà” in questo caso significa, “non più schiavo; dispensato da ogni responsabilità; libero, senza più catene”. Questo descrive la libertà che viene dopo aver aperto gli occhi. Immediatamente, vediamo le cose sotto una nuova luce. Solo lo Spirito Santo può cambiare il modo in cui finora abbiamo visto le cose, facendoci cambiare strada ed immettendoci sulla retta via.

In breve, Paolo ci dice di confidare completamente nello Spirito di Dio. Significa, inoltre, abbandonare tutti quei consigli non biblici, tutte le tue idee ed i tuoi piani, rivolgendoti solo allo Spirito Santo affinché Egli ti possa guidare e capeggiare.

Paolo sperimentò tutti questi cambiamenti. In Atti 9, quando era ancora conosciuto come Saulo, stava percorrendo la via sbagliata, in groppa al suo cavallo sulla via di Damasco per perseguitare lì i cristiani. Pensa che velo aveva davanti ai suoi occhi! In realtà Saulo credeva di fare la volontà di Dio arrestando i credenti e gettandoli in prigione.

Ma il Signore intercettò quest'uomo mettendo in crisi la sua vita. Quando Gesù incontrò Saulo sulla via di Damasco, lo bloccò con una luce così forte e potente da renderlo completamente cieco. Saulo, non vedendo più nulla, dovette essere guidato verso una casa a Damasco dove restò finché arrivò lì un servo di Dio di nome Anania. Anania disse a Saulo: “Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo». In quell’istante gli caddero dagli occhi come delle squame e recuperò la vista; poi, alzatosi, fu battezzato.” (Atti 9:17-18).

Saulo arrese il suo passato, il suo futuro e ogni cosa allo Spirito Santo—ed il velo venne immediatamente rimosso dai suoi occhi.