GUARDA CIÒ CHE DIO HA FATTO OGGI by Gary Wilkerson

Il libro degli Ebrei menziona due tipologie di testimonianza. Tutti preferiamo il primo tipo, quando i santi conquistarono i regni, distrussero i nemici ed uccisero i giganti. Il secondo tipo di testimonianza è completamente differente: i cristiani venivano segati a metà, morivano di fame, di freddo e si nascondevano in delle caverne.

Oggi è troppo facile per i cristiani vivere alle spalle delle testimonianze altrui. Spesso ci ritroviamo a dire cose del tipo: “hai sentito del risveglio spirituale in Africa?”, “la chiesa in America sta facendo un lavoro strepitoso per i poveri”, “la nostra chiesa ha aperto sue le porte per riuscire a raggiungere i drogati”. Dovremmo gioire nella fedeltà di coloro che fanno la differenza nel nome di Cristo, certo, ma Paolo si rifiutò di vivere indirettamente dietro il lavoro di un altro: “Non ci vantiamo oltre misura di fatiche altrui, ma nutriamo speranza che, crescendo la vostra fede, saremo tenuti in maggiore considerazione tra di voi nei limiti del campo di attività assegnatoci” (2 Corinzi 10:15).

Potresti pensare che la tua vita non è all'altezza—che non meriti una testimonianza di cui vantarti—ma non è questo il punto. Tutto può cambiare con una semplice preghiera di fede. Recentemente, in chiesa, appena prima di predicare, una donna mi raccontò una cosa successa quella settimana. Dopo trentotto anni di dipendenza dalla marijuana, Dio l'aveva liberata! Accadde attraverso una semplice visita che le fecero due servi di Dio della nostra chiesa. Mentre stavano seduti a pregare con lei, si rese conto del suo peccato e di ciò che aveva dentro una pentola nel suo appartamento e immediatamente la gettò via.

La liberazione di questa donna è reale e duratura. Adesso lei possiede la testimonianza di cui andar fiera, ossia, che Dio è potente da liberare—e i due servi di Dio hanno anche loro una testimonianza da raccontare. Dio si usò di loro in una maniera in cui non avrebbero potuto pensare di fare. Tutti e tre possono dire: “guarda cosa ha fatto Dio oggi nel nostro mezzo”.

Anche con il più piccolo degli inizi, la fede comincia a crescere nei nostri cuori. Ci rendiamo conto che: “Dio ha fatto questo la scorsa settimana e può farlo di nuovo questa settimana”. Voglio essere fiero che nella nostra chiesa ci siano dei ministri potenti in grado di fare tutto questo—perché una singola persona ha avuto fede nell'aiutarne un'altra. In ogni caso, la preghiera di un credente ha portato ad un ministero di consulenza, un ministero di misericordia, un ministero di discepolato, ed altro ancora. Può accadere lo stesso ad ogni vero credente. Quando abbiamo tante testimonianze da raccontare, la nostra fede cresce e cerchiamo Dio per cose ancora più grandi.