A VISO SCOPERTO

L'apostolo Paolo scrive: “E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore” (2 Corinzi 3:18). La radice delle parole “viso scoperto” ha una definizione meravigliosa. Significa impegnarsi completamente a permettere a Dio di rivelare ogni cosa nascosta nel nostro cuore—con lo scopo di liberarcene.

Questo viso scoperto grida: “provami, Signore; vedi se in me c'è qualcosa di sbagliato. Mostrami dov'è che sto vivendo contrariamente alla Tua Parola. Voglio essere liberato da ogni cosa che a te non piace. Metti via il mio orgoglio, le mie ambizioni, il mio intelletto egoista, il mio modo di ragionare. So di non poter pensare a modo mio fuori da questa situazione. Spirito Santo, ho bisogno del Tuo potere e della tua saggezza. Depongo ogni speranza di poter risolvere le cose a modo mio”.

Per molti credenti, questo è davvero una cosa difficile da fare. Hanno vissuto la loro intera vita cristiana facendo affidamento alla loro sapienza e saggezza. E adesso è dura dover ammettere di aver fatto solo guai e dover lasciare a Lui il controllo.

Il Signore doveva già anni addietro strappare via l'orgoglio da questa area della mia vita. Adesso, ringrazio il Signore e ammetto liberamente di aver solo peggiorato le cose. Prego costantemente: “Dio mio, faccio cose talmente stupide, commetto errori terribili, mi ritrovo in pasticci tremendi. Ti prego Signore, liberami da tutto questo. Io non ce la posso fare, solo Tu puoi”.

Grazie siano rese a Dio, perché Egli ha piacere nell'aiutarci a mettere a posto ogni cosa quando cerchiamo di fare la Sua volontà.

Il vetro di cui parla Paolo in questo passaggio significa specchio. Amati, il nostro specchio è la parola di Dio. Essa riflette accuratamente la nostra condizione. Paolo ci sta dicendo: “vai allo specchio della verità di Dio e dai uno sguardo alla tua vita. Dici al Signore che sei sulla via sbagliata e che vuoi essere cambiato. Chiedi al Suo Spirito di renderti umile e rivelarti la Sua Parola. Abbandona i consigli degli altri, le tue idee, la tua intelligenza e torna a confidare pienamente nello Spirito Santo. Credi in ciò che Egli ti dice”.

Se ti affidi esclusivamente allo Spirito Santo, distogliendo la tua attenzione dall'aiuto degli altri, Egli toglierà il velo dai tuoi occhi. Lo Spirito Santo manderà in tuo aiuto dei Suoi servi e tu comincerai a cambiare in quello stesso istante.