ABBIAMO BISOGNO DI UN MESSAGGIO PIÙ DOLCE

“Mosè disse al popolo: «Non temete, Dio è venuto per mettervi alla prova, perché ci sia in voi timore di Dio, e così non pecchiate»” (Esodo 20:20). 

“Camminate in tutto e per tutto per la via che il Signore, il vostro Dio, vi ha prescritta, affinché viviate e siate felici e prolunghiate i vostri giorni nel paese che voi possederete»” (Deuteronomio 5:33).

In sostanza Mosè disse: “Dio non è infuriato con voi. Tutto questo non ha nulla a che fare con questa grandiosa esperienza. No—Egli vuole rafforzare in voi il Suo timore. Egli sta tentanto di costruire in voi un'arma potente affinché possiate vivere vittoriosi tutti i giorni della vostra vita”.

Ecco che arrivò una fra le più strane logiche nella Bibbia. I capi dissero a Mosè: “oggi abbiamo visto che Dio ha parlato con l'uomo e l'uomo è rimasto vivo. Ma ora perché dovremmo morire? Questo gran fuoco ci consumerà; noi moriremo se continuiamo a udire la voce del Signore, il nostro Dio. Poiché qual è il mortale, chiunque egli sia, che abbia udito come noi la voce del Dio vivente parlare dal fuoco e sia rimasto vivo?” (Deuteronomio 5:24-26). Essi dissero a Mosè: “sappiamo che possiamo udire Dio parlare dal fuoco e sopravvivere. Ma, se dovremo restare ad ascoltare questa Sua voce pura e santa, verremo consumati. Perché dovremmo morire? Di tutti i popoli del mondo, noi siamo l'unico che ha udito la voce di Dio ed è sopravvissuto”.

Il Signore però ci fornisce un indizio in merito a cosa stava realmente accadendo: “Oh, avessero sempre un simile cuore da temermi e da osservare tutti i miei comandamenti, affinché venga del bene a loro e ai loro figli per sempre!” (verso 29).

Essi stavano onorando Dio con le loro labbra ma i loro cuori erano lontani da Lui. Quoto Isaia, che ci dice: “Poiché questo popolo si avvicina a me con la bocca e mi onora con le labbra, mentre il suo cuore è lontano da me e il timore che ha di me non è altro che un comandamento imparato dagli uomini” (Isaia 29:13).

Gli Israeliti erano così devoti alle loro piccole immagini d'oro che niente poteva trattenerli dal culto idolatra. Infine ignorarono anche la voce diretta di Dio, in tutta la Sua santità e maestà.

Quando gli anziani di Israele dissero: abbiamo bisogno di un messaggio più dolce, altrimenti moriremo”, quanto avevano ragione. Ogni volta che ascoltiamo la predicazione dello Spirito Santo—ascoltando la parola di Dio unta dall'alto—stai di certo morendo. Cioè, stai morendo ai tuoi peccati.