VIVERE E AMARE COME GESÙ

“ E noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; e chi dimora nell'amore dimora in Dio e Dio in lui. In questo l'amore è stato reso perfetto in noi (perché abbiamo fiducia nel giorno del giudizio): che quale egli è, tali siamo anche noi in questo mondo” (1 Giovanni 4:16-17).

Nota l’ultima parte di questo passo. Giovanni ci dice che stiamo vivendo come visse il Signore: perdonando e amando i nostri nemici. Non è rimasto nulla in noi della vendetta, del rancore, del pregiudizio razziale, nulla che ci condanni. Ed ora dobbiamo conoscere e credere pienamente nell’amore di Dio per noi.

“In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che lui ha amato noi e ha mandato il suo Figlio per essere l'espiazione per i nostri peccati” (1 Giovanni 4:10). Comprendi ciò che sta dicendo Giovanni? Il nostro amore per Dio è certo, ma l’amore perfetto significa anche conoscere e credere nell’amore che Dio nutre per noi.

Inoltre, dice Giovanni, non dev’esserci paura in questo amore, non bisogna dubitarne. Perché? Perché se dubitiamo del Suo amore per noi, vivremo nel tormento: “la paura ha a che fare con la punizione” (4:18). Credere nell’amore di Dio significa sapere che Egli è paziente coi nostri fallimenti, giorno dopo giorno. Egli ode ogni nostro grido, raccoglie ogni lacrima, sente l’angoscia del nostro cuore, ed è mosso a compassione quando gridiamo a Lui.

Questo aspetto dell’amore di Dio viene vividamente illustrato in Esodo, quando il Signore cercò di rivelare la Sua amorevole natura al Suo popolo. Egli disse a Mosè: “Io libererò Israele”, e la Scrittura dice: “Essi gridarono, e il loro grido a motivo della schiavitù salì fino a DIO. Così DIO udì il loro gemito” (Esodo 2:23-24).

“Poi l'Eterno disse: «Ho certamente visto l'afflizione del mio popolo che è in Egitto…poiché conosco le sue sofferenze. Così sono sceso per liberarlo” (3:7-8).

Credi che Dio veda il tuo bisogno e la tua condizione proprio come fece con Israele? Spesso diciamo con leggerezza, “Cristo è tutto”, ma quando affrontiamo una crisi, quando una cosa dopo l’altra va storta, le nostre preghiere sembrano inascoltate, le nostre speranze vengono infrante, e sprofondiamo nella paura. In effetti, soccombiamo alla paura. Ma il fatto è che Dio non abbandona mai i Suoi figli nel momento dell’angoscia, anche quando le cose sembrano assolutamente disperate. Possiamo sempre confidare in Lui!