FAME DA SANTO by Gary Wilkerson

Vi fu un giovane pastore scozzese, Robert Murray McCheyne, che morì all’età di ventinove anni. Prima della sua morte, egli portò un grande risveglio nella sua chiesa. Questa settimana ho letto una citazione di quest’uomo di Dio, diceva: “Il maggiore bisogno della mia gente è la mia santità”.

Abbiamo una pletora di predicatori eloquenti, una sovrabbondanza di personalità carismatiche, un numero più che sufficiente di leader di rilievo. Ciò di cui abbiamo bisogno sono santi uomini di Dio. Le persone devono vedere più che l’abilità ministeriale dai propri conduttori; devono vedere un cuore consacrato.

Un pastore non può portare la propria congregazione più a fondo nelle profondità di Cristo se non c’è stato lui prima.

Qual è il risultato di una chiesa che ha programmi sorprendenti, una conduzione brillante, una presentazione della sala all’ultimo grido e un edificio all’avanguardia, ma non ha la visione dominante di essere un popolo santo? Quale bene può derivare dall’assumere un oratore che conduca eventi d’intrattenimento se quel conduttore non è un uomo desideroso di prostrarsi con contrizione e che riconosca umilmente quanto lui e la sua congregazione siano separati da un Dio santo e tremendo?

Le nostre chiese sono spesso piene di frivolezza, e lo sappiamo, ma non si fa niente, perché i conduttori la tollerano invece di affliggersi per essa. La situazione nella chiesa è semplicemente il riflesso della realtà esistente nel cuore del pastore. La luce che emana un singolo vaso spezzato risplende molto più dei prodotti di migliaia d’intrattenitori religiosi. Paolo disse: “Avete molti insegnanti ma pochi padri”. Oggi avrebbe detto: “Avete molti esperti ecclesiali, ma pochi uomini santi”.

La parola di R. M. McCheyne è più necessaria oggi di quanto non lo fosse quando la pronunciò ad una chiesa scozzese nominalista, liberale e corrotta. Ma non solo le sue parole, anche il suo esempio, la potenza del suo pulpito e l’effetto del suo ministero potenziarono le sue parole. La sua parola conteneva potenza dietro una vita che conteneva purezza.

Brami essere un santo uomo o una santa donna di Dio? C’è un solo modo per veder accadere questo. È arrendere ogni sforzo umano di auto-giustizia, essere pienamente ricoperti delle vesti di Cristo e ricevere semplicemente l’opera compiuta di Gesù alla croce.

Questa santità è molto più di un’irremovibile negazione del peccato; è un’arresa assoluta a Cristo, che rilascia una grande e gloriosa passione per la santità. Non voglio spendere la mia vita lottando contro il mio vecchio uomo. Voglio vedere Cristo formare in me la pienezza dell’uomo nuovo che Lui ha creato.