TU HAI UN CONSOLATORE

Sto imparando qualcosa di veramente meraviglioso sullo Spirito Santo. Egli possiede una caratteristica unica: Egli non ama parlare di Sé. Egli non rende Sé stesso l’oggetto principale della nostra attenzione.

Ho provato a studiare fervidamente lo Spirito Santo, scavando interi volumi su di Lui scritti da autori rispettati. Alcuni di questi libri sono molto profondi e spesso difficili da capire, libri che parlando della Sua natura e della Sua personalità. Sono tutti molto interessanti, ma non sempre edificanti. Il fatto è che non possono essere edificanti perché puoi comprendere solo ciò che lo Spirito stesso rivela, e Lui non parlerà di Sé stesso!

Ho cercato di scavare nel significato dei nomi dello Spirito Santo – Consolatore, Paracleto, Avvocato, Intercessore – cercando qualche intuizione per capire chi Lui sia. Ma infine mi sono reso conto che noi cristiani non dobbiamo capire la persona dello Spirito Santo, perché Lui non vuole dirci cose nascoste di Sé stesso. Tutto ciò che dobbiamo sapere è che Lui è parte della Divinità: eterno, lo Spirito stesso di Cristo, inviato sulla terra per vivere in noi che crediamo. E i Suoi occhi sono sempre su Cristo!

Lo Spirito Santo non vuole che sappiamo molto di Lui quanto della Sua missione, e questa missione è portarci a Gesù e conservarci nella purezza e nella santità. Egli è costantemente all’opera, rendendo noto Cristo ai nostri cuori, ed Egli si diletta nel nostro ricercare di sapere perché Egli sia venuto.

Gesù disse: “Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà.