IL CONSOLATORE È GIUNTO

Gesù definisce lo Spirito Santo “il Consolatore”. Una cosa è conoscere lo Spirito Santo come nostro consolatore, ma dobbiamo anche sapere in che modo Egli ci consola, cosicché possiamo distinguere la consolazione viene dalla carne da quella che viene dallo Spirito.

Considera il fratello sopraffatto dalla solitudine. Egli prega di ricevere consolazione dallo Spirito Santo e si aspetta che il conforto arrivi come un sentimento. In realtà, egli lo immagina come una specie di improvviso soffio dal cielo, come un sedativo spirituale alla sua anima.

Questo sentimento di pace potrebbe in effetti sopraggiungere, ma il mattino seguente si dileguerebbe. Come risultato, inizierà a credere che lo Spirito Santo abbia rifiutato la sua richiesta. No, mai! Lo Spirito Santo non ci consola manipolando i nostri sentimenti. Il Suo modo di consolarci è ampiamente diverso ed è chiaramente spiegato nella Scrittura. Non importa quale sia il problema, la prova o il bisogno, il Suo ministero di conforto viene adempiuto portando la verità: “Quando egli [lo Spirito Santo] verrà, egli vi guiderà in tutta la verità” (Giovanni 16:13).

La verità è che la nostra consolazione scaturisce da ciò che conosciamo, non da ciò che sentiamo. Solo la verità prevale sui sentimenti! E il ministero consolatore dello Spirito Santo inizia da questa verità basilare: Dio non è arrabbiato con te. Lui ti ama.

“Or la speranza non confonde, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Romani 5:5). Il significato greco qui è ancora più forte di quanto non suggerisca la traduzione, dicendo che l’amore di Dio viene fatto “zampillare” nei nostri cuori dallo Spirito Santo.

Un peso insopportabile potrebbe essere causato dal timore, la vergogna, il dolore, le afflizioni, le tentazioni o lo scoraggiamento. Ma a prescindere dalla causa, abbiamo bisogno di consolazione.

Improvvisamente udiamo una voce, che echeggia attraverso ogni corridoio dell’anima, la voce dello Spirito Santo che dichiara all’anima: “Niente può separarti dall’amore di Dio”.

Questa verità, quando la credi, diviene velocemente una fonte di acqua viva che spazza via ogni ostacolo. “ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto” (Giovanni 14:26, corsivo mio).