QUANDO FALLISCONO TUTTI I MEZZI

Credere quando tutti i mezzi falliscono è estremamente piacevole a Dio e gli è gradito. Gesù disse a Tommaso: “Tu hai creduto perché hai visto, ma beati sono quelli che credono senza vedere” (Giovanni 20:29).

Beati sono quelli che credono quando non c’è alcuna prova di una risposta alle preghiere – che credono oltre speranza, quando tutti i mezzi sono falliti.

Qualcuno è diventato disperato – ha perso ogni speranza – ha provato con tutti i mezzi, ma sono falliti. Forse una persona cara si è ammalata e i dottori non gli hanno dato speranza. La morte sembra inevitabile. La speranza se n’è andata. Il miracolo per cui si è pregato non è avvenuto.

È proprio allora che le orde di Satana vengono ad attaccare la nostra mente con la paura, la rabbia e con tante domande senza risposta: “Dov’è il tuo Dio adesso? Hai pregato finché non ti sono rimaste più lacrime. Hai digiunato. Hai creduto alle promesse. Hai avuto fiducia”.

Nella tua mente saranno iniettati pensieri blasfemi: “La preghiera ha fallito. La tua fede ha fallito. Non fidarti più di Dio, non affidarti più a lui. Non vale la pena!”.

Nella tua mente avrai anche dei dubbi sull’esistenza di Dio. Sono state queste le tattiche di Satana nel corso dei secoli. Alcuni degli uomini e delle donne più sante che siano vissute hanno subito anch’essi gli stessi attacchi demoniaci.

A te che stai attraversando la valle dell’ombra della morte, dico queste parole: “Il pianto può durare alcune notti buie e orribili, ma in quei momenti di sconforto sentirai presto il Padre che ti sussurra: ‘Io sono con te. Non posso spiegarti il motivo ora, ma un giorno lo capirai. Vedrai che tutto fa parte del mio piano. Non è stato un caso. Non è stato un tuo fallimento. Tieni duro.

Permettimi di abbracciarti in questo momento di sconforto’”.

Carissimi, Dio non ha mai smesso di agire con amore e bontà. Quando tutti i mezzi falliscono – il suo amore prevale. Tieniti stretto alla fede. Rimani fermo nella sua Parola. Non c’è altra speranza in questo mondo.