EGLI FA CESSARE LE GUERRE

“Egli fa cessare le guerre…” (Salmo 46:9).

Quale lieta notizia per il figlio di Dio devastato e logorato dalla guerra nella propria anima! La battaglia nella mia anima è la Sua battaglia, e solo Lui può porvi fine. Il mio Padre amorevole non permetterà alla carne o al diavolo di costringermi alla sconfitta. La mia guerra è chiaramente definita da Giacomo, che scrisse:

“Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? Non provengono forse dalle passioni che guerreggiano nelle vostre membra?” (Giacomo 4:1). Tali passioni comprendono avarizia, orgoglio e invidia.

Attraverso i secoli, santi uomini di Dio si sono posti la medesima domanda: “Finirà mai questa guerra di passioni dentro di me mentre sono ancora in vita?” Non è forse la stessa domanda che si pongono coloro che amano profondamente il Signore?

La risposta, ovviamente, è che la guerra deve finire e finirà, e sarà inevitabilmente seguita dalla pace più profonda che si sia mai conosciuta. Ma come finisce la guerra, e chi vi pone fine? Se è la mia battaglia ed è mio dovere porvi fine, Dio deve mostrarmi come farlo. Se è davvero la Sua battaglia, allora Egli deve porvi fine a Suo tempo e a Suo modo, e mi darà pazienza mentre il combattimento continuerà, sapendo che Egli mi ama attraverso tutto questo.

Il termine greco utilizzato da Giacomo è stratenomai, che suggerisce una battaglia contro le tendenze carnali; un soldato in guerra. Deriva da stratia, che significa una schiera, un esercito accampato. Non aveva Davide parlato di eserciti accampati contro di noi? Le nostre inclinazioni carnali vengono contro di noi come un esercito, una schiera malefica determinata a indebolirci e tenerci in agitazione, nella speranza di far naufragare la nostra fede attaccando le nostre menti con paura ed incredulità.

Se studi il termine ebraico per “guerra” usato da Davide nel Salmo 46:9, esso diventa motivo di grande gioia. È milchamah, che significa cibarsi di, consumare e divorare.

Ciò che la Parola ci sta in realtà dicendo qui, è semplicemente meraviglioso: Dio impedirà che il nemico ci consumi, ci divori. Egli non permetterà più alla concupiscenza di consumarci o sopraffarci. Fatti animo! Dio farà sì che la nostra guerra contro le passioni cessi. È la battaglia di Dio, e Lui non perde mai.