UN DILETTO AL SUO CUORE

Gesù si rallegrò per noi prima ancora della fondazione del mondo. Egli pregustò di venire a dimorare in noi e di renderci la Sua dimora, e si rallegrò del fatto che ci saremmo afferrati a Lui abbandonando tutto il resto. Noi lo avremmo cercato quotidianamente e trascorso del tempo di qualità con Lui e Lui avrebbe condiviso con noi i Suo segreti, mentre noi avremmo deposto ogni peso dal nostro cuore dandolo a Lui. Ci saremmo dilettati nelle Sue vie, investigando la Sua Parola per ricevere rivelazioni della Sua giustizia e tremando alle rivelazioni che la Sua Parola ci avrebbe dato.

La Bibbia afferma chiaramente ciò che Gesù si aspettava da noi nell’essere la Sua dimora. Dunque, stai adempiendo tali aspettative? Egli pregustò di spendere una vita intera insieme a te, quindi la tua intimità con Lui sta crescendo? Oppure Lo trascuri per innumerevoli giorni?

Il tuo Sposo aveva in mente di attirarti a Sé. Voleva aprirti il Suo cuore, avere con te una dolce comunione quotidiana. Anelava mostrarti molte cose, cose che nessun altro aveva visto prima. Desiderava plasmare la tua vita, produrre in te il frutto dello Spirito. E voleva togliere ogni debolezza, i tuoi timori, i tuoi sentimenti di inadeguatezza.

A tua volta, tu dovevi essere il diletto del Suo cuore – con le tue lacrime, la tua intimità, la tua devozione costante. Le tue parole sarebbero state quelle di una sposa: “Ho grandemente desiderato di stare alla sua ombra e là mi sono seduta, e il suo frutto era dolce al mio palato” (Cantico 2:3). “Mostrami il tuo viso, fammi udire la tua voce” (2:14).

Il solo pensiero di questo rapporto con te faceva rallegrare Cristo molto prima che il mondo fosse creato. Tuttavia, ora che il tempo è giunto per godere di quel rapporto, tu trascuri e ignori il Signore. Hai tempo per guardare la televisione, per fare shopping, per navigare in Internet, per fare giardinaggio – ma non hai tempo per Gesù. Ti chiedo, credi che dimorerà nel cuore di una sposa che si annoia con Lui? Perché dovrebbe continuare a dimorare in qualcuno che non ha tempo di stare con Lui, parlare con Lui, ascoltarlo?

Ecco un solenne avvertimento: Gesù non dimorerà in coloro che Lo trascurano e Lo ignorano. Obietterai, “Ma io amo il mio Signore. Non lo tratto con freddezza”. La verità è che se per settimane hai trascurato la preghiera e la Sua parola – se non hai un rapporto privato ed intimo con Lui – allora la tua posizione è chiara. Hai dichiarato, “Le mie azioni dimostrano che non provo un amore appassionato per Gesù. La mia famiglia, la carriera e i desideri personali vengono prima”.