IL DIO CHE PROVVEDE FEDELMENTE

Quando disponiamo i nostri cuori ad obbedire alla Parola di Dio – consentendo al Suo Spirito di portare alla luce e mortificare ogni peccato nella nostra vita – il Signore Stesso ci fa gioire. “Dio li aveva allietati con una grande gioia” (Nehemia 12:43). Credo che questa benedizione sparsa includa gioia abbondante, anche in mezzo alle nostre prove. Il Signore apre il cielo e ci battezza con “la gioia di Gesù” – con grida, allegrezza e canti – non importa quali siano le nostre circostanze.

Nehemia ricordò un’Israele gioiosa, quando Dio provvide per i loro padri nel deserto. Il Signore aveva sparso su loro misericordie di ogni sorta; aveva insegnato loro secondo il Suo Spirito e li aveva condotti con la nuvola e la colonna di fuoco. Aveva provveduto loro acqua e manna in maniera soprannaturale. E, miracolosamente, non permise che i loro vestiti e le loro scarpe si consumassero (cfr. Nehemia 9:19-21).

Come ti sembrano questo tipo di benedizioni? Misericordie multiformi, direttive chiare, lo Spirito di Dio che t’insegna, ogni tuo bisogno fisico e materiale soddisfatto. A me sembra tutto meraviglioso! E, in realtà, tutte queste benedizioni restano vere per noi oggi. Il Signore, nella Sua grande misericordia, ha promesso di provvedere ognuna di esse per il Suo popolo.

Tuttavia, possiamo ancora scegliere di vivere in un deserto, come fece Israele. Nehemia evidenziò che i loro padri si erano ribellati contro il Signore, ignorando la sua legge: “Ciò nonostante essi furono disubbidienti, si ribellarono contro di te, gettarono la tua legge dietro le spalle…Pazientasti con essi per molti anni…ma essi non vollero prestare orecchio” (Nehemia 9:26, 30).

Riesci a immaginare la terribile morte spirituale che queste persone attirarono su di loro? Quarant’anni di Shabbat senza alcuna gioia o allegrezza. Quarant’anni di funerali, senza nemmeno entrare nella terra promessa. Questi israeliti erano ricchi di benedizioni, ricolmi di beni, mancanti di nulla – ma erano tiepidi nello spirito.

Questa è un’immagine di Yahweh Jireh – il Dio che fedelmente provvede per il Suo popolo anche quando esso si indurisce alla Sua Parola. Gli israeliti si erano annoiati con le cose di Dio e si limitavano ad arrancare. Nella Sua misericordia, il Signore continuò a condurre i loro affari quotidiani e a provvedere per loro. Ma queste persone non entrarono mai nella Sua pienezza. C’è da meravigliarsi se i loro vestiti e le loro scarpe non si logorarono mai? Queste persone non stavano andando da nessuna parte.