I FIGLI DI SCEVA by Claude Houde

“Or alcuni esorcisti itineranti giudei tentarono anch’essi di invocare il nome del Signore Gesù su quelli che avevano degli spiriti maligni, dicendo: «Io vi scongiuro, per quel Gesù che Paolo annuncia». Quelli che facevano questo erano sette figli di un certo Sceva, giudeo, capo sacerdote. Ma lo spirito maligno rispose loro: «Conosco Gesù, e so chi è Paolo; ma voi chi siete?» E l’uomo che aveva lo spirito maligno si scagliò su tutti loro; e li trattò in modo tale che fuggirono da quella casa, nudi e feriti. Questo fatto fu risaputo da tutti, Giudei e Greci, che abitavano a Efeso; e tutti furono presi da timore, e il nome del Signore Gesù era esaltato. Molti di quelli che avevano creduto venivano a confessare e a dichiarare le cose che avevano fatte.” (Atti 19:13-18).

Che storia! In questo episodio vediamo chiara come il giorno l'immagine di migliaia di chiese, ministeri e credenti di oggi. Consideriamo alcune caratteristiche dei figli di Sceva. Avevano vissuto in un contesto religioso, una tradizione di seconda generazione con una storia di rituali e religiosità. Essi avevano una posizione ed una reputazione nella casa di Dio, essendo figli del Capo Sacerdote. Conoscevano le Scritture ed avevano imparato bene il gergo della guerra spirituale.

Essi però erano dei patetici parrocchetti che ripetevano le parole, intonazioni e formule di preghiera non avendo però alcuna vera comunione e relazione con Dio. Avevano un gergo appropriato, ma non c'era vittoria, né autorità soprannaturale. Essi sapevano come salvare le apparenze, ma non avevano potere, nessuna capacità divina di cacciare gli spiriti; erano solo una pallida imitazione con illuminazione. Volevano cacciare i demoni ma non avevano sviluppato alcuna relazione con Dio nel luogo segreto. Il risultato fu tremendo e pericoloso.

Sei assetato di un'unzione di libertà, autorità e vittoria? Bruci dal desiderio di camminare per la fede che “dà vita a ciò che è morto?” Grida con me: “Signore, accresci la mia fede”. Non c'è limite al potere che libera, protegge e da forza, e questo potere sarà tuo se con fede ti alzerai contro il nemico dicendo: “Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile” (leggi Matteo 19:26).

__________

Claude Houde, pastore della Eglise Nouvelle Vie (Chiesa della Nuova Vita) a Montreal, Canada, è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo. Sotto la sua guida La Chiesa della Nuova Vita è cresciuta da poche persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese Pentecostali hanno da sempre avuto poco successo.