NUOVE OGNI MATTINA by Claude Houde

“È una grazia dell'Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite. Si rinnovano ogni mattina; grande è la tua fedeltà” (Lamentazioni 3:22-23).

Sto scrivendo questo articolo nel mese di Gennaio. Stiamo iniziando l'anno con un periodo di quaranta giorni dedicati alla preghiera e al digiuno. Migliaia di persone della nostra chiesa e da tutto il mondo, tramite internet, si uniscono a noi come possono, uomini e donne, coppie, giovani e anziani vengono nella nostra chiesa per pregare durante decine di incontri di preghiera così che ogni credente possa iniziale il nuovo anno con un rinnovato proposito e nuove soluzioni davanti a Dio.

In Quebec, come in altri luoghi nel mondo, l'inizio di ogni anno è spesso un periodo di impegni e decisioni. Nella nostra provincia c'è uno stupendo “folklore” in merito alle decisioni da prendere per il nuovo anno. Giornali, riviste, radio e televisione mostrano liste pubbliche e suggerimenti per ogni tipologia di decisione e “nuovo inizio”. Per esempio, migliaia di persone decidono di perdere peso ed iscriversi in palestra. Io mi alleno regolarmente e l'ho fatto per più di vent'anni, ma ogni gennaio si ripropone sempre lo stesso fenomeno: un nuovo gruppo di vigorosi atleti che va in palestra. Mostrano con orgoglio le loro sneaker e l'abbigliamento da palestra, hanno il cosiddetto “occhio della tigre” e solitamente si iscrivono in palestra pagando in contanti abbonamenti di un anno intero.

Un mio amico che possiede un centro fitness mi ha spiegato una volta che conosce bene il fenomeno dell'elevato numero di persone che si iscrive in palestra a gennaio e che questo incrementa il volume e la richiesta di attrezzature e spazi che la sua palestra non potrebbe mai soddisfare. In ogni caso, c'è un fattore inevitabile ed invariabile sul quale lui può sempre contare, anno dopo anno: più dell'ottanta percento di coloro che pagano un abbonamento di un intero anno scomparirà dalla palestra prima di pasqua.

Sottopongono loro stessi a torture per un periodo, provano dolore ai muscoli ed in posti che nemmeno pensavano di avere per poi soccombere al cibo spazzatura ed alla tirannia della vita diventando un tutt'uno col divano e facendo del telecomando il loro migliore amico.

Nel regno spirituale, ogni giorno è un'opportunità per un nuovo inizio. La vera essenza del nostro Dio è che la Sua grazia si rinnova ogni mattina. Tutto il Suo potere, la Sua bontà ed il Suo desiderio di pace e appagamento per noi come anche l'illimitata grandezza della Sua redenzione, tutto si rinnova ed è quotidianamente a nostra disposizione!


__________
Claude Houde, pastore della Eglise Nouvelle Vie (Chiesa della Nuova Vita) a Montreal, Canada, è spesso relatore alle conferenze della Expect Church Leadership organizzate dalla World Challenge in tutto il mondo. Sotto la sua guida La Chiesa della Nuova Vita è cresciuta da poche persone a più di 3500 in una parte del Canada dove le chiese Pentecostali hanno da sempre avuto poco successo.