I SUOI PROPOSITI ETERNI

In 1 Samuele 9, leggiamo che il padre di Saul lo mandò a cercare delle asine che erano fuggite. Portando con sé uno dei servi, Saul cercò per tutto il paese finché non si scoraggiò ed era ormai pronto ad abbandonare la ricerca. Allora il suo servo gli parlò del profeta Samuele, che avrebbe potuto dirgli dove si trovavano le asine.

Samuele era un uomo di Dio, un tipo dello Spirito Santo, che conosceva la mente di Dio. Aveva più che delle direzioni da dare a Saul, perché sapeva che Dio aveva scelto Saul per giocare un ruolo importante nei propositi eterni del cielo!

La prima cosa che Samuele fece quando Saul arrivò fu indire una festa (vedi 1 Samuele 9:19). Questo è esattamente ciò che lo Spirito Santo desidera per noi: sedere alla mensa del Signore e ministrare a Lui – trascorrendo del tempo di qualità da soli, ascoltando il Suo cuore.

Samuele chiese a Saul di sgombrare la sua mente affinché potessero avere comunione insieme (1 Samuele 9:20-25). Samuele stava dicendo, “Non concentrarti sul ricevere direzione ora – è tutto sistemato. C’è qualcosa di più importante in gioco. Devi giungere a conoscere il cuore di Dio – i Suoi propositi eterni!”

Dopo quella sera di comunione, Samuele chiese a Saul di far uscire dalla stanza il suo servo, affinché potessero avere una conversazione intima, faccia a faccia (vedi 1 Samuele 9:27; 10:1).

Comprendi cosa sta dicendo Dio qui? “Se davvero vuoi camminare nello Spirito – se davvero vuoi la Mia unzione – devi cercare più che solo direzione da parte Mia. Devi entrare alla Mia presenza e conoscere il Mio cuore, i Miei desideri! Vedi, io voglio ungerti – usarti nel Mio regno!”

Amato, dimentica la direzione – dimenticati di tutto per un attimo! Permetti allo Spirito Santo di insegnarti le cose profonde e nascoste di Dio. Fermati alla Sua presenza e lascia che ti mostri il cuore stesso del Signore. Questo è il cammino nello Spirito nella sua forma più elevata.