AFFRONTARE LO SPIRITO DI DERISIONE

Eliseo tornò a Bethel, una società corrotta con una generazione di giovani perduti. E non appena giunse lì, venne deriso: 

“Poi di là Eliseo salì a Bethel. Mentre egli saliva per la strada uscirono dalla città alcuni giovani e si misero a schernirlo, dicendo: «Sali, testa pelata! Sali, testa pelata». Egli si voltò, li vide e li maledisse nel nome dell'Eterno; allora uscirono dalla foresta due orse, che fecero a pezzi quarantadue di quei giovani” (2 Re 2:23-24).

Che scena orribile. Penserai, “Quant’è stato crudele da parte di Dio permettere a dei ragazzi di essere attaccati dagli orsi”. Ma l’espressione originale ebraica si riferisce a “giovani uomini”.

Eliseo ha forse causato la loro morte in un egoistico attacco d’ira dovuto dalla derisione? No. Quest’uomo di Dio si mosse sotto la potenza e l’autorità dello Spirito Santo. Il fatto è che quei giovani schernitori avevano commesso un peccato indicibile. Lasciami spiegare.

Sicuramente i giovani avevano sentito dell’ascensione di Elia al cielo; ma ora, deridendo Eliseo dicendo “Sali, testa pelata” stavano ridicolizzando l’opera dello Spirito. Non accettavano la vertià dell’opera santa dello Spirito e le loro azioni verso Eliseo erano di scherno.

Per molti anni Dio fu paziente con la chiesa decaduta di Bethel. Migliaia si radunavano lì per adorare ad un altare di accomodamento, e il Signore inviò diversi profeti, incluso Elia stesso, per ammonirli. Ma giunse il tempo in cui Dio non tollerò più l’idolatria e la malvagità di quella città. Così fece scendere il giudizio, mandando un uomo con una doppia porzione di Spirito Santo. Eliseo agì con autorità a Bethel, predicando il giudizio contro il loro peccato.

Troppi giovani ministri oggi si affidano agli stessi metodi carnali usati dalla chiesa decaduta di Bethel. Stanno portando nella casa di Dio la stessa musica che inizialmente ha incitato ribellione e sensualità in questa nazione. Stanno sondando una società satura di peccato per apprendere come attirare non-credenti nell’edificio della chiesa. E invece di offrire adorazione, inscenano sketch, feste e concerti rock. Cercano d’intrattenere i giovani invece di fargli affrontare il proprio peccato e il vuoto del loro cuore col semplice e puro evangelo. E la chiesa affronta lo stesso spirito di derisione che affrontò Eliseo.