STIVALI DA COWBOY by Gary Wilkerson

“Chi semina generosamente mieterà altresì abbondantemente” (2 Corinzi 9:6).

Diversi anni fa lavoravo come assistente pastore presso la Chiesa di Times Square a New York. Precedentemente, quando vivevo in Texas, avevo comprato un paio di stivali texani da cowboy originali – ed erano stivali davvero buoni! Le indossavo un giorno nel mio ufficio, quando un senzatetto entrò. Aveva vagabondato e fatto l’autostop per tutto il paese e aveva un atteggiamento di sfida.

“Non so perché mi trovo qui”, disse. “Le vostre chiese sono tutte uguali. Spendete i vostri soldi in edifici e voi, pastori ricchi, avete tutte queste macchine e un sacco di roba”.

Poi guardò in basso e disse, “Guardati. Hai quei bei stivali da cowboy e io ho queste vecchie scarpe di tela consumate”.

“Ti piacciono questi stivali?” Chiesi. E prima che rispondesse, non ci pensai due volte. Me li tolsi e glieli diedi – poi m’incamminai verso casa, senza scarpe.

Circa sei mesi dopo ricevetti una chiamata da un amico pastore di Greensboro, nel Nord Carolina. “Gary”, disse, “Non crederai mai a quello che sto per raccontarti. C’è un ragazzo, seduto qui nel mio ufficio, che dice di aver ricevuto da te un paio di stivali da cowboy sei mesi fa. Non riesce a dimenticare né te né la tua chiesa. Ha fatto l’autostop per tutto il paese per sei mesi e, mentre cammina, continua a guardare quei stivali e a pensare all’amore di Gesù”.

Quest’uomo entrò nella chiesa del mio amico e disse, “Ehi, un pastore di New York mi ha dato questi stivali da cowboy. Sono andato in una chiesa che si chiama Times Square Church e lui era uno degli assistenti pastori”.

Steve chiese, “Si chiamava Gary?”

“Sì, proprio lui. Si chiamava Gary”.

Il mio amico Steve disse a quell’uomo, “Bene, per sei mesi lo Spirito Santo ti ha corteggiato. Sei pronto a dare la tua vita a Cristo?”

L’uomo rispose, “Ecco perché sono qui. Sono venuto in questa chiesa per dare la mia vita a Gesù oggi”.

Voglio incoraggiarti – anche se ti sembra di trovarti in una carestia – cerca delle opportunità. Stai vivendo una carestia nel tuo matrimonio? Cerca un’opportunità per servire, amare e benedire il tuo coniuge. Stai vivendo una carestia coi tuoi figli? C’è divisione e subbuglio? Cerca un’opportunità per amare, servire, per mettere ordine nella tua casa secondo le vie del Signore.

Hai difficoltà economiche? Cerca un modo per benedire gli altri in mezzo alla carestia e troverai le porte del cielo aperte. Dio spanderà ricche benedizioni sulla tua vita.