DOLORE SECONDO DIO

Credo che possiamo conoscere la nostra vera condizione spirituale da quanto siamo turbati per il nostro anche minimo peccato contro il Signore.

Alcuni cristiani si addolorano solo per ciò che considerano “grandi peccati” – adulterio, uso di droga, l’alcol, la bestemmia. Ma la persona davvero spirituale sa che nessun peccato è minimo agli occhi di Dio e dunque si addolora ogni volta che dice un pettegolezzo, racconta una barzelletta sporca o ha un pensiero cattivo persistente. Essa sa che queste cose scaturiscono dal suo cuore, il centro stesso del suo essere.

Puoi disobbedire a Dio in queste “piccole cose”, scusandoti e dimenticandotene. Ma se lo fai, non maturerai mai in Cristo. La tua giustizia viene misurata dalla riluttanza ad accettare qualsiasi cosa possa addolorare il tuo benedetto Salvatore.

Non molto tempo fa, ho detto qualcosa di molto poco cristiano a mia moglie. Le mie parole erano assolutamente inappropriate, e sono subito caduto sotto convinzione. Sapevo di averla offesa, così le ho chiesto perdono; poi l’ho abbracciata e le ho detto che l’amavo.

Ma la mia mente era ancora turbata. Ho pensato, “Come ho potuto essere capace di qualcosa di così diverso da Gesù? Dopotutto, non sono mai stato più vicino al Signore. Non ho mai pregato tanto come quest’anno. Devo essere davvero malvagio se qualcosa di così rude è scaturito dal mio cuore”.

In quel momento, il nemico mi ha sussurrato: “questa piccola scivolata non è stata niente di che. È stata una cosuccia”. Ma lo Spirito Santo è immediatamente sorto nel mio cuore per azzittire la voce del diavolo. Egli mi ha rassicurato, “David, il fatto stesso che tu stia soffrendo per questo peccato è la prova che Io sono all’opera in te. Più ti addolori per la minima trasgressione contro il Mio amore, più vicino sei alla vittoria”.

Dio ci ha mandato il Suo Spirito per dichiarare guerra alla nostra carne, ai suoi desideri e alle sue concupiscenze. Dunque, se non sei turbato quando cadi – se riesci a scuoterti via il peccato senza alcun senso di colpa, dolore o dispiacere – allora lo Spirito Santo non sta combattendo dentro di te.

“Ora mi rallegro, non perché siete stati rattristati, ma perché siete stati rattristati a ravvedimento, poiché siete stati rattristati secondo Dio” (2 Corinzi 7:9).

Se ti senti sotto convinzione per la minima trasgressione, sei vicino alla vera vittoria. Egli sta vincendo la battaglia nel tuo cuore, producendo un dolore santo che conduce al vero ravvedimento.