IL PIANO DEL SIGNORE PER NOI

Il piano del Signore per noi è sempre stato semplice. Egli ha detto, “Non devi temere alcuna potenza che sorge contro di te. Agirò sempre come tuo difensore. Se solo confiderai nelle Mie promesse, affidandoti per fede alla Mia cura, io sarò il tuo Dio onnipotente. Vincerò su tutti i tuoi nemici e li getterò ai tuoi piedi. Sarai vittorioso più che conquistatore – vivrai i tuoi giorni in pace, senza timore!”

Ti chiedo: stai vivendo i tuoi giorni senza timore – con uno spirito calmo e una mente serena? La maggior parte di noi non vive così nemmeno una frazione del proprio tempo. Entriamo ed usciamo dai nostri istanti di pace, ma non entriamo appieno nel riposo di Dio.

Se sei turbato, perplesso, stressato per un peccato schiacciante, devi capire che Dio non è arrabbiato con te! Lui non vuole disciplinarti o giudicarti. Al contrario, Egli brama infondere in Te la Sua potenza che tutto può!

Dio dice essenzialmente la stessa cosa in tutti i Suoi patti: “Sto cercando un popolo che creda che io lo libererò da tutti i suoi nemici!” “Non dimenticate il patto che io ho stabilito con voi e non temete altri dèi; ma temete l'Eterno, il vostro DIO, ed egli vi libererà dalle mani di tutti i vostri nemici” (2 Re 17:38-39).

Nell’Antico Testamento, quei nemici consistevano in nazioni pagane – filistei, moabiti, ittei, gebusei, canaaniti. Tutte queste potenze malvagie cercavano di distruggere il popolo di Dio e ricondurlo in schiavitù.

Oggi i nostri nemici si trovano nel regno spirituale – potenze demoniache, concupiscenze carnali, desideri malvagi. E nel Nuovo Testamento, Dio ripete il Suo impegno verso il Suo popolo:

“Io sarò il tuo Dio e tu sarai Mio figlio, Mia figlia. In realtà, sarai Mio figlio da ora e per l’eternità. Dunque, ricorda il patto che ho fatto con te. Non temerai alcun uomo o potenza, ma solo Me. Ti libererò dalle mani di tutti i tuoi nemici, anche dalla persecuzione demoniaca, dalle concupiscenze attanaglianti, da vizi dominanti, da ogni peccato schiacciante” (vedi Ebrei 8:10).