OSTACOLI CHE IMPEDISCONO LA MANIFESTAZIONE DELLA VITA DI CRISTO IN NOI

Se il tuo ostacolo è l'ambizione Dio potrebbe offrirti una valanga di opportunità. Potrebbe ad esempio essere il più grande, il più ambizioso progetto della tua vita e Dio ti permetterà di intraprenderlo e pensare: “Ecco, finalmente la mia grande occasione è arrivata!”

Successivamente il Signore permetterà che tutto si infranga. Finirai per ritrovarti in piedi nel bel mezzo del tuo sogno infranto, gridando: “Signore, pensavo che questo progetto fosse nella Tua volontà. Pensavo di aver avuto la Tua benedizione. Ti ho pregato con fede in merito a questo progetto e Tu mi ha portato fino a questo punto. Come hai potuto permettere che tutto questo fallisse miseramente?”

Il fallimento del tuo progetto non significa altro che morire ad ogni cosa che impedisce alla vita di Cristo di manifestarsi in te.

Le incredibili rivelazioni che ricevi dalla Parola di Dio potrebbero esserti di ostacolo. Ti potresti chiedere: “Come può una fresca rivelazione essere mai d'impedimento ad una persona che ama Gesù?” Magari un giorno ti si potrebbero rivelare delle nuove verità che non hai mai scoperto prima. La tua fiducia cresce in te, perché applichi costantemente ogni nuova rivelazione al tuo cammino col Signore.

Ed ecco che subito, senza alcuna ragione apparente, la tua anima comincia ad inaridirsi. Improvvisamente la tua gioia e la tua sicurezza lasciano il posto ad un senso di fragilità ed inutilità. Un'inspiegabile depressione riempie la tua anima e ogni giorno diventa un fardello sempre più pesante.

Le Scritture che sono arrivate al tuo cuore come parole di vita adesso sono come un libro chiuso. Invece di ricevere una rivelazione, ti chiedi se imparerai mai di nuovo qualcosa, ma il problema non risiede nel tuo intelletto. L'aridità che provi è il solo mezzo per far morire velocemente tutta la fiducia che riponi nella tua carne. Significa morire alla tendenza che hai di gloriarti della rivelazione che hai ricevuto, piuttosto che ottenere la tua gioia da Cristo.

Il fatto è che la rivelazione tende a produrre orgoglio. È questa la vera ragione per cui Dio mise a Paolo una spina nel fianco. Egli volle tenere Paolo ben lontano dal gloriarsi delle molte rivelazioni che gli diede. Dio volle che il suo fedele servitore rimanesse umile in ogni cosa.

Questo intero processo di costante esposizione a “situazioni di morte” può sembrare crudele. Senza dubbio, è uno dei più dolorosi aspetti del nostro cammino con Gesù. Ma se permettiamo alla morte di finire il suo lavoro in noi, la vita che scaturisce dalla resurrezione di Gesù Cristo fluirà da noi come un fiume. Se, al contrario, resistiamo alla morte ed essa non completa la sua opera, non avremo mai la vita di Cristo dentro di noi!