IL PATTO DI ACHAB CON IL MONDO

Una volta Achab si ravvide alla predicazione di Elia: “«Hai visto come Achab si è umiliato davanti a me?” (1 Re 21:29). Da quel giorno in poi poté guardare indietro e dire, “Ravvedimento? Sì, sotto la predicazione di quel grande profeta di Dio, Elia”. Ma per Achab fu un’esperienza isolata, non un cammino quotidiano. Il problema fu che era divenuto amico e fratello del mondo. Fratello, inteso come “affinità, uno identico a me, uno che rispetto”. Egli aveva stretto un patto con ciò che Dio aveva maledetto. Achab dichiarava di amare la verità, ma nel profondo del suo cuore odiava la riprensione.

Molti oggi dicono, “Noi vogliamo solo la verità. Predicala così com’è!” Ma nei loro cuori dicono, “Troppa tristezza, è troppo difficile. Non sopporto più tutto questo”.

Achab era cieco alla terribile verità di essere guidato da uno spirito bugiardo. Questo spirito bugiardo fece sì che Sedechia, un falso profeta, si vantasse che lo Spirito di Dio fosse su di lui (vedi 1 Re 22:24). Achab era completamente persuaso di udire la voce di Dio e che sarebbe ritornato vittorioso.

I cristiani piegati dalla dottrina di Jezebel sono sicuri al cento per cento di essere nel giusto. Non riescono a vedere l’inganno. Achab non pensava, “I quattrocento sono falsi; non hanno una parola da parte di Dio”. No, si mosse convinto appieno – ingannato appieno – completamente sedotto.

Perché i cristiani cadono nell’inganno? “Ecco, voi mettete la vostra fiducia in parole ingannatrici che non giovano a nulla. Così voi rubate, uccidete, commettete adulteri, giurate il falso, bruciate incenso a Baal e andate dietro ad altri dèi che prima non conoscevate, e poi venite a presentarvi davanti a me in questo tempio su cui è invocato il mio nome e dite: "Siamo salvi!", per poi compiere tutte queste abominazioni” (Geremia 7:8-10). Ecco la risposta. Tenersi stretti a un peccatuccio, qualche idolo segreto nel cuore. poi vanno nella casa di Dio a vantarsi, “Non sono sotto convinzione”. Questo è un invito aperto a spiriti bugiardi.