RIVELAZIONE PIENA

Perché Mosè ricercava così disperatamente una visione della gloria di Dio? Credo che la ragione si trovi in questo verso: “E là io mi incontrerò coi figli d'Israele; e la tenda sarà santificata dalla mia gloria” (Esodo 29:43). Il termine santificata qui significa “purificata”. Dio stava dicendo: “Mosè, mentre tu e il Mio popolo Mi adorerete, Io M’incontrerò con voi e vi donerò la Mia presenza. E quando ti rivelerò la Mia gloria, essa ti purificherà”.

Questo è uno dei versi più potenti di tutta la Scrittura. Offre speranza a chiunque lotti contro un peccato schiacciante e aneli essere liberato e purificato. Dio s’impegna, “Il tuo tempio sarà purificato mediante la rivelazione della Mia gloria e quella rivelazione è alla tua portata proprio ora in Mio Figlio, Gesù Cristo!”

Troviamo questa rivelazione di Cristo soltanto accostandoci alle Scritture! Paolo dice che mentre lasciamo che la Parola di Dio ci rifletta una rivelazione sempre crescente di Gesù, verremo trasformati di gloria in gloria: “E noi tutti, contemplando a faccia scoperta come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, come per lo Spirito del Signore” (2 Corinzi 3:18).

Questa rivelazione della gloria di Dio offrirà una potenza protettrice per le nostre vite: “Perché su tutta la gloria vi sarà una protezione” (Isaia 4:5). In altre parole, la gloria di Dio ci manterrà puri nei nostri momenti peggiori. Satana potrebbe mentirci, “Sei sconfitto! Sei un imbroglione, un bugiardo, un adultero”. Ma noi possiamo rispondere, “No, diavolo. Io ho un Sommo Sacerdote e sono purificato dalla visione della Sua gloria!”

Quando Dio rivelò tutte queste cose sulla Sua natura a Mosè, gli diede anche la piena rivelazione per cui Egli “ non lascia il colpevole impunito” (Esodo 34:7). Azaria profetizzò al re Asa, nel suo periodo più prosperoso, “ L'Eterno è con voi, quando voi siete con lui. Se lo cercate egli si farà trovare da voi, ma se lo abbandonate egli vi abbandonerà” (2 Cronache 15:2). In altre parole, “Se disprezzerete la gloria di Dio, se scuserete il vostro peccato e trascurerete il Signore, Egli non vi purificherà!”

Ciò che Dio qui ci sta dicendo è molto semplice: “Prendi del tempo per conoscere Mio Figlio! Investiga la Mia Parola e cercami nello stanzino della preghiera. Allora, mentre dimori nella Mia presenza, i tuoi occhi inizieranno ad aprirsi alla Mia gloria. Essa è tutta rivelata in Cristo – la piena rivelazione del Mio amore, della Mia grazia, la Mia misericordia, la Mia bontà”.