IN MOMENTI DI SCORAGGIAMENTO

La prima cosa che lo Spirito Santo spesso fa nei momenti di scoraggiamento è quella di riportarti alla mente le preziose promesse di Gesù. Lo ha fatto con me inondandomi l’anima di promesse dalla parola di Dio. “La tua vita non è finita”, mi ha rassicurato. “Tu non lo sai, ma il meglio deve ancora venire per te”. L’opera dello Spirito Santo è di smantellare le bugie del nemico e portare incoraggiamento dall’alto!

Migliaia di cristiani entrano alla presenza di Dio ogni giorno aspettandosi di essere da Lui rimproverati. Quanto deve addolorare il Signore. Quando andiamo in preghiera, dovremmo essere pronti a ricevere una parola buona dal nostro Padre amorevole. Per anni, dopo essere entrato nella mia stanza di preghiera, mi sono aspettato un rimprovero da parte del Signore. Ma Lui mi ha insegnato una via migliore.

D’altro canto, esistono intere denominazioni che evitano di menzionare un santo rimprovero. Parlano molto poco del peccato, perché vogliono predicare solo messaggi positivi e ottimistici. In questo processo, essi ignorano tutti i rimproveri vitali e convincenti proferiti da Cristo e dagli scrittori del Nuovo Testamento. Tali chiese ritengono di predicare un vangelo d’amore, misericordia e grazia. Ma, tristemente, essi non fanno buon uso della grazia divina, trasformandola in licenza al peccato.

Mi rendo conto di non scrivere questo messaggio per questo tipo di persone. Piuttosto, sto parlando a quei cristiani vincenti che evitano il peccato come uno dei modi per amare il Signore. Parlo a coloro che godono dell’intimità con Cristo perché sono affamati e assetati di Lui costantemente. Se ciò ti descrive e tu ti senti abbattuto e depresso, ti prego di renderti conto che sei sotto attacco a causa del tuo amore per Gesù!

Stai certo che coloro che sperano nel Signore riceveranno le Sue gloriose promesse:

“Dall'antichità nessuno aveva mai sentito né orecchio udito né occhio visto alcun Dio all'infuori di te, che agisce per chi spera in lui” (Isaia 64:4).

“Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano». Dio però le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito, perché lo Spirito investiga ogni cosa, anche le profondità di Dio” (2 Corinzi 2:9-10).